Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

6 SETTEMBRE 2014 -

11 MAGGIO 2015

ROBERT ALTMAN

10 film degli anni Settanta

 

THREE WOMEN

Tre donne (1977)
Sceneggiatura: Robert Altman; fotografia: Chuck Rosher; montaggio: Dennis Hill; scenografia: James D. Vance; suono: Jim Webb, Chris McLaughlin; musica: Gerald Busby;
interpreti: Sissy Spacek, Shelley Duvall, Janice Rule, Robert Fortier, John Cromwell…;
produzione: Robert Altman per Lion’s Gate Films.
Colore, v.o. inglese, st. it, 125’

Un’infermiera timida (Spacek) è succube di una ragazza patetica e schiava delle mode (Duvall). Dopo un tentato suicidio della prima, i rapporti si invertono. Alla fine formano una comunità al femminile assieme a una pittrice (Rule) che ha perso il suo bambino.
Altman, autore anche della sceneggiatura, guarda i personaggi con occhio da entomologo, e descrive la provincia americana in modo più allucinato e surreale del solito (…) Originale l’uso del formato scope, come per “dare più ampiezza a questa storia intimista” [Coursodon-Tavernier] che esplora i fantasmi della psiche con uno stile più vicino alla simbologia poetica europea che al tradizionale cinema psicoanalitico hollywoodiano. Shelley Duvall venne premiata a Cannes. L’anziano regista John Cromwell è Mr. Nelson.

“Avevo fatto un sogno perfettamente coerente. Io stesso vi recitavo una parte: giravo un film intitolato Three Women con Shelley Duvall e Sissy Spacek. C’erano solo loro due… Le tre donne erano Sissy e Shelley. Dopo mi sono svegliato e ho scarabocchiato qualcosa su un notes giallo posato sul comodino. Mi sono riaddormentato e ho continuato a sognare. Poi ho svegliato mia moglie, Kathryn, per raccontarle tutto. Mi ha risposto che “non ci capiva niente in questa storia di lesbiche” e si è riaddormentata. Ho fatto la stessa cosa, dicendomi che se Kathryn non capiva, allora ero sulla buona strada…" (Robert Altman)


Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012.

Schede tecniche e dichiarazioni di Robert Altman da
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Il Castoro, 2011;
Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Milano, L’Unità/Il Castoro, 1995;
Guido Fink, I film di Robert Altman, Roma, Gremese, 1982.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Praesens Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Hollywood Classics, London