Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

6 SETTEMBRE 2014 -

11 MAGGIO 2015

ROBERT ALTMAN

10 film degli anni Settanta

 

THE LONG GOODBYE

Il lungo addio (1973)
Sceneggiatura: Leigh Brackett, dal romanzo omonimo di Raymond Chandler; fotografia: Vilmos Zsigmond; montaggio: Lou Lombardo; musica: John Williams;
interpreti: Elliott Gould, Nina Van Pallandt, Sterling Hayden, Henri Gibson, Mark Rydell, Jim Bouton, David Arkin, Warren Berlinger, Ken Samson, Arnold Schwarzenegger, David Carradine…;
produzione: Jerry Bick (Lion’s Gate Films) per United Artists.
Colore, v.o. inglese, st. it, 112’

Los Angeles. Il detective Philip Marlowe (Gould) aiuta un amico (Bouton) a fuggire in Messico senza sapere che è accusato di uxoricidio: scoprirà che in quel delitto sono implicati anche la ricca e ambigua Eileen Wade (Van Pallandt), il suo alcolizzato marito Roger (Hayden) e il gangster Marty Augustine (Rydell).
Splendido canto funebre di un personaggio e di un genere, privo di suspense in senso tradizionale, ma percorso da una sottile inquietudine che via via si trasforma in autentica tensione. Altman (con la collaborazione della sceneggiatrice Leigh Brackett) rilegge il romanzo omonimo di Raymond Chandler “aggiornandolo” con rispetto e intelligenza: Marlowe (di cui Gould dà un’interpretazione perfetta, scanzonata e crepuscolare) diventa “un antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare” [Benayoun], ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è una coerentissima risposta all’involuzione della società. Stupefacente la fotografia notturna di Vilmos Zsigmond e indimenticabile lo scrittore hemingwayano interpretato da Sterling Hayden. Piccole parti per Arnold Schwarzenegger (uno degli scagnozzi di Augustine) e David Carradine (in prigione).

“Molti pensano che, con The Long Goodbye, io abbia tradito Raymond Chandler. Ma Chandler deve essere tradito, perché ci lascia negli anni ’50. Questa è la mia interpretazione, la mia presunzione, di quel che Chandler avrebbe potuto dire, di quel che avrebbe detto se fosse stato qui." (Robert Altman)


Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012.

Schede tecniche e dichiarazioni di Robert Altman da
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Il Castoro, 2011;
Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Milano, L’Unità/Il Castoro, 1995;
Guido Fink, I film di Robert Altman, Roma, Gremese, 1982.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Praesens Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Hollywood Classics, London