Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

6 SETTEMBRE 2014 -

11 MAGGIO 2015

ROBERT ALTMAN

10 film degli anni Settanta

 

M.A.S.H.

1970
Sceneggiatura: Ring Lardner jr., dal romanzo omonimo di Richard Hooker; fotografia: Harold E. Stine; montaggio: Danford B. Green; scenografia: Walter M. Scott, Stuart A. Reiss; suono: Bernard Fredericks, John Stack; musica: Jonny Mandel;
interpreti: Elliott Gould, Donald Sutherland, Sally Kellerman, Tom Skerritt, Robert Duvall, René Auberjonois, Fred Williamson, Michael Murphy, Bud Cort…;
produzione: Ingo Preminger per Aspen/20th Century Fox.
Colore, v.o. inglese, st. it, 116’

Durante la guerra in Corea, tre medici (Gould, Sutherland e Skerritt), fra un intervento e l’altro, combinano scherzi a superiori e sottoposti, e organizzano una partita di football americano, vinta grazie a iniezioni di tranquillanti praticate agli avversari.
Prodotto in epoca di Vietnam e di contestazione, venne letto in chiave di demistificazione anarcoide del mito dell’eroico soldato americano. Oggi si fa apprezzare soprattutto per la sintassi liberissima e il ritmo stralunato, che anticipa quello dei capolavori del regista. Magistrali le gag legate al megafono che comunica, esitante, ordini incomprensibili e che alla fine recita i titoli di coda (…) Il primo grande successo di Altman, Palma d’oro al Festival di Cannes del 1970. Oscar allo sceneggiatore Ring Lardner jr.. Ha dato origine a una serie televisiva fortunata ma molto meno graffiante. Il titolo è la sigla di Mobile Army Surgical Hospital, Ospedale chirurgico mobile dell’esercito.

“Non si può non voler bene a quelle persone, non si può non provare pietà per loro, per il dilemma in cui si trovano. Mi sembra che ci fosse materia per uno sguardo realistico alla società americana, trent’anni dopo Mc-Cabe and Mrs. Miller, e al modo in cui la “libera iniziativa” si era sviluppata (…) Si era nella fase aurorale delle comunicazioni di massa, cominciavano le radio, la pubblicità; la gente iniziava a comportarsi secondo modelli suggeriti dall’esterno, e d’altra parte non c’era via d’uscita per chi era povero e ignorante." (Robert Altman)


Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012.

Schede tecniche e dichiarazioni di Robert Altman da
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Il Castoro, 2011;
Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Milano, L’Unità/Il Castoro, 1995;
Guido Fink, I film di Robert Altman, Roma, Gremese, 1982.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Praesens Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Hollywood Classics, London