Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 SETTEMBRE 2013 -

18 MAGGIO 2014

MICHAEL HANEKE

 

LE TEMPS DU LOUP

Il tempo dei lupi, Francia/Austria/Germania 2003
Sceneggiatura: Michael Haneke; fotografia: Jürgen Jürges; montaggio: Nadine Muse, Monika Willi;
interpreti: Isabelle Huppert, Anaïs Demoustier, Lucas Biscombe, Olivier Gourmet, Patrice Chéreau, Béatrice Dalle, Brigitte Rouan, Daniel Duval;
produzione: Margaret Ménégoz/Veit Heiduschka per Les Films du Losange/WEGA Filmproduktionges., Wien/Bavaria Film/Canal+/CNC/Eurimages/France 3 Cinéma/Arte France Cinéma.
35mm, colore, v.o. F, st. t, 113’

In seguito a una catastrofe innominata, l’Europa diventa una terra di nessuno dove vale la legge del più forte: la famiglia di Anne si ritrova senza marito, le classi cadono, tutti sono profughi. E il piccolo Ben è affascinato da una leggenda messianica che impone il sacrificio di sé.

Haneke riprende un suo vecchio progetto, che col tempo ha acquistato echi sempre più allarmanti: e mette in scena un’apocalisse senza effetti speciali, ambientata in un mondo immerso nel buoi (…), usando attori noti alla stregua di comparse. Sembra partire dalle tattiche terrorizzanti di Funny Games, evoca a modo suo le dinamiche del genere dei “sopravvissuti” e alla fine si confronta con la forza del mito, come se questo fosse l’unica base da cui far ripartire la civiltà. Come sempre, invita alla discussione: ma il risultato è rigoroso e potente.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010)




Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. MK2, Paris

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. Frenetic Films, Zürich

  5. Filmcoopi, Zürich