Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 SETTEMBRE 2013 -

18 MAGGIO 2014

MICHAEL HANEKE

 

AMOUR

Francia/Germania/Austria 2012
Sceneggiatura: Michael Haneke; fotografia: Darius Khondji; montaggio: Monika Willi, Nadine Muse; musica: Franz Schubert, Ludwig van Beethoven, Johann Sebastian Bach;
interpreti: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert, Alexandre Tharaud, William Shimell;
produzione: Margaret Ménégoz/Stefan Arndt/Michael Katz/Veit Heiduschka per Les Films du Losange/X-Filme/Wega Film.
DCP, colore, v.o. F, st. it, 125’

Palma d’oro, Cannes 2012

Georges e Anne, insegnanti di musica in pensione, trascorrono le loro giornate leggendo libri e andando ad ascoltare concerti. Hanno una figlia, anch’essa musicista, che però vive all’estero con la propria famiglia, e di tanto in tanto ricevono le sue visite e quelle di qualche ex allievo (…) Anne un giorno resta vittima di un ictus e Georges si adopera per affrontare le conseguenze invalidanti della malattia della moglie, cui ha promesso che non la lascerà morire in ospedale. Un successivo attacco ischemico lo costringerà però ad un’amarissima resa.

Il dolore, l’impotenza, l’umiliazione fisica. Haneke non ci risparmia niente di questo toccante tragitto amoroso, ma è proprio la freddezza asettica della rappresentazione visiva a costituire, ancora una volta, la chiave di volta della sua messa in scena. Ed è proprio così che riesce ad innalzare il film in un più alto volo, evitando ogni concessione al patetismo compassionevole e melenso (…) Amour non è un film sulla vecchiaia, sul disfacimento del corpo, sull’eutanasia. Haneke lo ribadisce con fermezza. Si tratta invece della difficoltà di gestire la sofferenza della persona che più si ama al mondo. Essere impotente.
(Tina Porcelli, “Cineforum”, 519, novembre 2012)




Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. MK2, Paris

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. Frenetic Films, Zürich

  5. Filmcoopi, Zürich