Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 SETTEMBRE 2013 -

18 MAGGIO 2014

MICHAEL HANEKE

 

FUNNY GAMES U.S.

USA/Francia/Gb/Austria/Germania/Italia 2007
Sceneggiatura: Michael Haneke, remake del proprio film Funny Games, 1997; fotografia: Darius Khondji; montaggio: Monika Willi; musica: Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, John Zorn;
interpreti: Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Brady Corbet, Siobhan Fallon, Boyd Gaines, Devon Gearhart, Robert LuPone, Linda Moran, Susi Haneke;
produzione: Christian Baute/Chris Coen/Hengameh Panahi/Andro Steinborn per Celluloid Dreams/Halcyon Pictures/Tartan Films/X-Filme/Lucky Red/Kinematograph.
35mm, colore, v.o. Ingl, st f/t, 111’

Due ragazzi dall’apparenza “per bene” si introducono nella casa di una famigliola in una vacanza sul lago. Nelle successive dodici ore scoppierà l’inferno…

A distanza di dieci anni, Haneke gira il remake di uno dei suoi film più discussi, cambiando solo gli attori e l’ambientazione. Chi non ha visto l’originale, si trova di fronte a una riflessione radicale sulla messa in scena della violenza e sul ruolo dello spettatore, al tempo stesso “vittima” (perché è costretto ad assistere) e carnefice (perché, se non decide di interrompere la visione, diventa letteralmente “complice” dei due assassini). Chi conosce il film precedente, si trova di fronte a una fotocopia (mai un remake è stato così fedele, quasi battuta per battuta) che continua a turbare (…). Haneke ha dichiarato di avere voluto rifare il film in inglese per arrivare a un pubblico più vasto (…). Nel frattempo, inoltre, è cambiato il contesto mediologico: nell’epoca dei reality show gli spettatori sono assuefatti a un voyeurismo morboso, e quindi anche la sgradevole parabola di Haneke rischia di essere meno shockante.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010)




Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. MK2, Paris

  3. Xenix Filmdistribution, Zürich

  4. Frenetic Films, Zürich

  5. Filmcoopi, Zürich