Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

WSZYSTKO, CO KOCHAM / ALL THAT I LOVE
TUTTO CIÒ CHE AMO

Janek Borcuch, Polonia 2009


Sceneggiatura: Jacek Borcuch; fotografia: Michał Englert; montaggio: Agnieszka Glińska, Krzysztof Szpetmański; musica: Daniel Bloom; interpreti: Mateusz Kosciukiewicz, Olga Frycz, Jakub Gierszał, Andrzej Chyra, Anna Radwan, Katarzyna Herman, Mateusz Banasiuk, Marek Kalita…; produzione: Prasa i Film, Warszawa/Telewizja Polska – Agencja Filmowa/Canal+ Polska, Polonia 2009.


35mm, colore, v.o. polacca st. f/t, 95’

Premio del pubblico al Festival del film polacco di Gdynia 2009.

Premio del cinema polacco per la sceneggiatura 2011.


1981. Il clima politico in Polonia sta cambiando. Janek, figlio primogenito di un capitano della Marina, è il front man di un gruppo punk il cui acronimo significa Tutto Ciò Che Amo. Il ragazzo, che frequenta la scuola superiore, è innamorato di Basia, che è la figlia di un attivista politico di Solidarnosc. Quando il padre viene arrestato, i rapporti tra loro si complicano. Sarà un concerto in cui il complesso canta sfidando la censura a farli tornare insieme. Ma la Storia rischia di dividerli nuovamente.


Candidato dalla Polonia agli Oscar 2011, il film di Jacek Borcuch riassume il vissuto di una generazione di polacchi che ora ha un’età attorno ai cinquant’anni. Lo fa attraverso la narrazione di una progressiva presa di coscienza da parte di un adolescente, intrecciando la vita quotidiana con i mutamenti epocali che porteranno, dopo una lunga lotta, alla fine del regime comunista.

(Giancarlo Zappoli, in www.mymovies.it)


Janek Borcuch è nato nel 1970 a Kwidzyn. Formatosi come attore, interpreta diversi film polacchi dal 1995 al 2008, per poi diventare dal 2000 anche sceneggiatore e regista. Ha realizzato i lungometraggi Kallafiorr (2000), Tulipany (2004) e Wszystko co kocham (2009), oltre ad alcune serie televisive.

In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia