Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

GALERIANKI / MALL GIRLS
LE RAGAZZE DELLO SHOPPING CENTER

Katarzyna Roslaniec, Polonia 2009


Sceneggiatura: Katarzyna Rosłaniec; fotografia: Witold Stok; montaggio: Wojciech Mrówczyński, Jarosław Kamiński, Kamil Czwartosz; musica: Adam Ostrowski; interpreti: Anna Karczmarczyk, Dagmara Krasowska, Dominika Gwit, Magda Ciurzyńska, Franek Przybylski…; produzione: Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych (WFDiF), Warszawa, Polonia 2009.

Blu-ray, colore, v.o. polacca st. f, 82’

Premio per la miglior regista debuttante al Festival del film polacco di Gdynia 2009.


La quattordicenne Alicja entra nella sua nuova classe di scuola media. È una ragazza saggia e prudente, che si trova confrontata con un gruppo di compagne arroganti che sfoggiano vestiti e oggetti all’ultima moda. All’inizio le compagne le rendono la vita impossibile, emarginandola e deridendola. In seguito Alicja scopre come mai le ragazze possono ostentare un tale lusso ed essere così trendy: dopo la scuola, infatti, si esibiscono nei centri commerciali, dove i clienti scelgono e comperano i luccicanti prodotti esposti in vetrina e possono incontrarsi con le giovani che li “sponsorizzano”. Alicja si lascerà iniziare alla prostituzione in cambio di un nuovo telefonino…

(dal Catalogo di Castellinaria – Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona 2009)


Un modo di affrontare la vita da parte di una generazione sconvolta da un consumismo provocante, che contrasta con il loro squallido quotidiano. Tra comprensione e compassione, la regista abbozza in questa opera prima un ritratto senza speranza di una gioventù pervertita, dirigendo magistralmente un quartetto di giovani attrici di talento. (da www.cinema-tout-ecran.ch)


Katarzyna Rosłaniec è nata nel 1980 a Malbork. Studia dapprima economia e diritto alla Gdańsk University, poi cinema alla Warsaw Film School e alla Andrzej Wajda Master School of Film. Nel 2006 realizza, come lavoro di diploma, il cortometraggio Mall Girls, che poi sviluppa nel suo primo lungometraggio di finzione del 2009.

In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia