Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

SZTUCZKI /TRICKS
TRUCCHI

Andrzej Jakimowski, Polonia 2007


Sceneggiatura: Andrzej Jakimowski; fotografia: Adam Bajerski; montaggio: Cezary Grzesiuk; musica: Tomasz Gassowski; interpreti: Damian Ul, Ewelina Walendziak, Tomasz Sapryk, Rafał Guźniczak, Iwona Fornalczyk, Joanna Liszowska…; produzione: Kino Świat International/Zjednoczenie Artystów i Rzemieślników, Warszawa.


35mm, colore, v.o. polacca st. f/t, 95’

Leone d’oro e premio per la miglior fotografia al Festival del film polacco di Gdynia 2007.

Premio del pubblico, per il miglior regista e per l’attore non protagonista a Tomasz Sapryk al Premio del cinema polacco 2008.


I “tricks” del titolo sono gli scherzetti che il piccolo e biondo Ivan mette in atto nel tentativo di far sì che un uomo che vede ogni giorno alla stazione e che considera suo padre, fuggito di casa anni prima abbandonando lui, la madre e una sorella ora all’incirca ventenne, torni a casa. Il piccolo protagonista è convinto che bastino pochi e quasi impercettibili gesti per cambiare il destino, anche grazie alla sorella che gli insegna, al di là delle sue intenzioni, che per ottenere quello che si vuole bastano piccole rinunce, una ferrea volontà e tanta pazienza (…)


Tricks è, in fin dei conti, una favola che parla di obiettivi da raggiungere e della ripetitività della vita di un piccolo villaggio polacco: il tono leggero e l’umorismo stralunato, sottolineato in molti punti da una colonna sonora circense dove domina il bassotuba, sono al servizio di personaggi che ripetono le stesse cose, fin nei minimi particolari, e che cercano per tutta la vicenda di ottenere qualcosa, che può essere ritrovare il padre, così come un lavoro in un’azienda o solo una macchina nuova e sportiva.

(Edoardo Peretti, in www.mediacritica.it)


Andrzej Jakomowski è nato a Varsavia nel 1963. Laurea in filosofia all’Università di Varsavia. È regista, scrittore e produttore. Oltre ad un paio di documentari, ha realizzato i lungometraggi di finzione Zmruż oczy (2002) e Sztuczki (2007) che è stato presentato al Festival di Venezia e ha ottenuto ben 11 premi internazionali oltre ai riconoscimenti in patria.

In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia