Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

LEKCJE PANA KUKI / HERRN KUKAS EMPFEHLUNGEN
I CONSIGLI DEL SIGNOR KUKA

Dariusz Gajewski, Austria/Polonia 2008


Sceneggiatura: Roland Gugganik, Radek Knapp, Dariusz Gajewski, dal romanzo omonimo di Radek Knapp; fotografia: Wojciech Szepel; montaggio: Jaroslaw Barzan; musica: Tomasz Sikora; interpreti: Lukasz Garlicki, August Diehl, Nadia Cameron Blakey, Andrzej Grabowski, Günter Grossmann…,; produzione: Prisma Film (Austria)/Opus Film, Łódź, Austria Polonia 2008.

Blu-ray, colore, v.o. polacca e tedesca st. f, 93’


Una storia sulle differenze culturali, gli stereotipi e i punti comuni tra il mondo occidentale e quello orientale. Waldemar, un ragazzo giovane, semplice e piuttosto ingenuo, decide di andare alla scoperta dell’Ovest. A tale proposito, chiede consiglio a un certo Signor Kuka, che gli dà alcune lezioni su come comportarsi in occidente e lo mette in guardia sui possibili pericoli ed errori. Kuka gli consiglia di recarsi a Vienna. Non appena arrivato alla stazione degli autobus, Waldemar inizia a sospettare che le lezioni e i consigli di Kuka non siano poi così veritieri e che non corrispondano alla realtà. Tratto dal romanzo Herrn Kukas Empfehlungen di Radek Knapp. (da www.cineuropa.org)


Herrn Kukas Empfehlungen è una dichiarazione d’amore per Vienna,  città di personaggi capricciosi, dove tutti cercano di ingannare tutti e tutto sembra un po’ impolverato e pieno di mistero. Il protagonista, Waldemar appare come un « Hans im Glück » con velleità migratorie, che affronta tutte le avventure che questa città multiculturale gli riserva con un’inimitabile miscela di curiosità e di ingenuità, di imperturbabilità e di grazia. (da www.skip.at)


Dariusz Gajewski è nato nel 1964 a Częstochowa. Studia dapprima diritto all’Università Jagelloński di Cracovia, poi cinema alla Scuola superiore di Łódź (1988-1994). Sposato con l’attrice Agnieszka Grochowska, è regista, sceneggiatore e produttore. Ha realizzato qualche documentario per la televisione polacca e i lungometraggi di finzione Alarm (2002), Warszawa (2003), che ha ottenuto il Leone d’oro al Festival del film polacco di Gdynia nel 2004, e Lekcje pana Kuki (2008).

In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia