Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

RYSA / SCRATCH
LA CREPA

Michal Rosa, Polonia 2008


Sceneggiatura: Michał Rosa; fotografia: Marcin Koszałka;  montaggio: Krzystof Szpetmański;  musica: Stanislaw Radwan; interpreti: Jadwiga Jankowska-Cieślak, Krzystof Stroiński, Ewa Telega, Mirosława Marcheluk, Teresa Marczewska, Ryszard Filipski; produzione: Filmcontract Ltd./Film Polski, Łódź, Polonia 2008.

Blu-ray, colore, v.o. polacca st. f, 89’

Premio per la miglior sceneggiatura al Festival del film polacco di Gdynia 2008.

Premio del cinema polacco per le migliori interpretazioni maschile e femminile (Jadwiga Jankowska-Cieslak e Krzystof Stroinski)


Joanna e Jan festeggiano l’anniversario di nozze, ma fra i tanti regali che scartano dopo il commiato degli amici, ritrovano la registrazione di un programma televisivo, in cui uno storico fa un’affermazione che cambierà di colpo la loro vita: Jan sarebbe in realtà un agente degli ex servizi segreti comunisti, messo dal regime alle calcagna di Joanna fin dagli anni Sessanta per poter in realtà spiare suo padre, intellettuale dissidente.


Il polacco Rosa (qui al suo quarto lungometraggio) si rifà al “cinema dell’inquietudine morale” degli anni Settanta (Holland, Zanussi, in parte lo stesso Kieślowski), quando i film-saggi facevano intersecare spesso con pressante immediatezza enigmi morali e quotidianità spicciola; anche qui, nella vita casalinga di due intellettuali ormai affermati e vicini al meritato riposo, fa la sua violenta incursione l’inarrestabile cruccio di un dubbio fondamentale: posso fidarmi di chi ho vicino? L’identità umana è affidabile? O è tutto un’incredibile finzione, alla quale ci abituiamo e infine aderiamo senza troppo sforzo (si legga: nel caso che il marito fosse davvero un ex spia, domanda alla quale saggiamente il regista non scrive risposta certa)?

(Massimo Tria, in www.nonsolocinema.com)


Michał Rosa è nato nel 1963 a Zabrze, Slesia. Laureato in architettura e alla Scuola di Radio e Televisione dell’Università della Slesia. Regista e sceneggiatore, ha realizzato il TV-Movie Gorący czwartek (1994) e 4 lungometraggi di finzione per il cinema: Farba (1998), Cisza (2001), Co słonko widziało (2006) e Rysa (2008). Nel 2008 ha pure firmato 13 episodi della serie televisiva Czas honoru.

In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia