Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

3 SETTEMBRE -

16 OTTOBRE 2012

CINEBABEL POLONIA

 

33 SCENY Z ŻYCIA /
33 SZENEN AUS DEM LEBEN

33 SCENE DALLA VITA

Malgorzata Szumowska, Germania/Polonia 2008


Sceneggiatura: Małgorzata Szumowska; fotografia: Michał Englert; montaggio: Jacek Drosio; musica: Paweł Mykietyn; interpreti: Julia Jentsch, Peter Gantzler, Maciej Stuhr, Małgorzata Hajewska, Andrzej Hudziak, Rafał Maćkowiak…; produzione: Pandora Film, Köln/STI Studio Filmowe, Germania/Polonia 2008.

35mm, colore, v.o. polacca st. f  97’

Pardo d’argento al Festival del film di Locarno 2008.

Miglior regia e miglior fotografia al Festival del film polacco di Gdynia 2008.



Fotografa dalla promettente carriera, Julia vive felice accanto alla sorella, ai genitori, due artisti famosi – il padre è un regista e la madre una scrittrice –, e all’adorato marito, un compositore di musica contemporanea. Tra i vari membri della famiglia regnano l’amore e il rispetto reciproco; nelle lunghe serate estive si ritrovano sotto le stelle a parlare del lavoro e dei progetti futuri in un clima disteso e caloroso. Ma tutto questo finisce quando la madre di Julia scopre di avere un cancro. La malattia, il cui decorso resta a lungo incerto, scuote profondamente l’equilibrio dei protagonisti e Julia, la cui carriera è in declino, vede crollare ad una ad una le persone che aveva accanto e che la proteggevano. (da www.cineuropa.org)


Un film inaspettatamente ispirato sulla perdita di una persona cara, tragico, comico, assurdo ed empatico nello stesso tempo. Una rappresentazione senza precedenti della vita umana. Un film memorabile sul passaggio all’età adulta (…) Un’opera di alta qualità artistica, che affronta i capovolgimenti improvvisi e i risvolti ridicoli che la vita può riservare. La regista eccelle nel confezionare non un dramma strappalacrime, ma un quadro fedele delle nostre debolezze, che cerchiamo di superare con fiumi di alcol e tante sigarette. (L.C. in www.filmfestivalrotterdam.com)


Małgorzata (Małgoska) Szumowska è nata a Cracovia nel 1973. Figlia del giornalista Maciej Szumowski e sorella del documentarista Wojciech Szumowski, studia dapprima storia dell’arte all’Università di Cracovia e poi cinema alla Scuola Nazionale di Łódź, dove si diploma nel 1998. Ha realizzato alcuni documentari, corti e lunghi, e 4 film di finzione: Szczęsliwy człowiek (2000), Ono (2004), 33 sceny z życia (2008) e, in Francia, Elles (2011), un film su due giovani studentesse che si prostituiscono, con Juliette Binoche nel ruolo di una giornalista che conduce un’inchiesta sul fenomeno.


In collaborazione con:

  1. Babel - 7º Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 13-16 sett 2012

  2. Cinélibre - associazione svizzera dei cinema e dei circoli del cinema senza scopo di lucro

Con il patronato di:

  1. S.E. Jaroslaw Starzyk
    Ambasciatore della repubblica di Polonia

Con il sostegno:

  1. Ufficio federale della Cultura, sezione Cinema

  2. Ambasciata della repubblica di Polonia a Berna

  3. Polish Film Institute, Varsavia