Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

L’officina napoletana di
MARIO MARTONE

16 settembre – 28 ottobre 2025

Immagine da QUI RIDO IO

QUI RIDO IO
Italia, Spagna 2021

sceneggiatura: Mario Martone, Ippolita di Majo;
fotografia: Renato Berta; montaggio: Jacopo Quadri; suono: Alessandro Zanon;
interpreti: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Giovanni Mauriello, Chiara Baffi, Lucrezia Guidone…;
produzione: Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori per Indigo Film, Rai Cinema / Mariela Besuievsky per Tornasol.

v.o. italiano; st. francese; colore; 132’

Il film si concentra sulla figura di Eduardo Scarpetta, mostro sacro del teatro partenopeo nella Napoli della Belle Epoque, padre dei fratelli De Filippo (mai riconosciuti), e sulla sua famiglia allargata. Lo Scarpetta uomo e lo Scarpetta artista si sovrappongono fino a confondersi, incrociando la vita del teatro con il teatro della vita.

La figura del protagonista Eduardo Scarpetta (Toni Servillo) si muove in bilico tra la realtà storica e la sua manifesta ricostruzione. Il prodigioso prologo, ambientato a teatro, dentro e fuori dalla rappresentazione della commedia Miseria e nobiltà, consegna allo spettatore un programma teorico: è un manifesto dell’intera opera perché fonde, come spazio unico, palcoscenico e dietro le quinte, per poi congiungerli, senza soluzione di continuità, alle scene ambientate nella residenza di Scarpetta. Quest’ultima, infatti, è anch’essa concepita come dimensione metateatrale nella quale l’intricata vita familiare del protagonista viene messa in scena. In questo complesso congegno allestitivo che comprende rappresentazione e vita – e sostanzialmente le identifica -, in questa scatola scenica che si apre di rado all’esterno, la Napoli in cui la storia vive e si propaga è evocata dalle musiche. La scelta del repertorio attraversa trasversalmente la storia della canzone partenopea e, prescindendo da aderenze cronologicamente e filologicamente esatte (un esempio per tutti: Carmela di Sergio Bruni data 1975), procede secondo logiche evocative.

(Scheda sul film tratta dal contributo di Luca Pacilio in Mario Martone. Il cinema e i film, a cura di Pedro Armocida e Giona A. Nazzaro, Venezia, Marsilio, 2022.)

MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO


L’AMORE MOLESTO


IL GIOVANE FAVOLOSO


IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ


QUI RIDO IO


NOSTALGIA


LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA



Locandina PDF


Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).