Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

L’officina napoletana di
MARIO MARTONE

16 settembre – 28 ottobre 2025

Immagine da IL GIOVANE FAVOLOSO

IL GIOVANE FAVOLOSO
Italia 2014

sceneggiatura: Mario Martone, Ippolita di Majo;
fotografia: Renato Berta; montaggio: Jacopo Quadri; musica: Sascha Ring;
interpreti: Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi, Isabella Ragonese, Edoardo Natoli, Iaia Forte, Sandro Lombardi, Raffaella Giordano, Federica De Cola…;
produzione: Carlo Degli Esposti, Nicola Serra per Palomar/Rai Cinema.

v.o. italiano; colore; 135’

La breve vita di Giacomo Leopardi, dalla giovinezza nella casa paterna di Recanati fino alla morte (dopo i soggiorni a Firenze, a Roma e a Napoli) alle pendici del Vesuvio.

Il Leopardi di Martone rivendica il diritto a diventare, da osservatore qual è sempre stato e sempre sarà, un viaggiatore e un uomo di mondo. Per quanto piccolo, goffo, imbarazzante per chi lo ama e lo ammira, questo freak geniale e malinconico vuole entrare nei palazzi del potere, vincere premi letterari, godere del bel mondo. E ovviamente, nel momento in cui sperimenta questa realtà desiderata, ne è disgustato, sopraffatto, e preferisce esserne respinto e non cambiare di una virgola, ostinato e libero come sempre, fiaccato nel morale e nel fisico, lontano da Firenze e Roma e immerso nei bassifondi di una Napoli dispersiva e attraente, dove i luoghi ombrosi e nascosti – non diversamente da L’amore molesto (Mario Martone, 1995) – celano l’incontro con l’indicibile e l’inconfessabile. La natura che si presenta al poeta nei sotterranei della città è confusa, beffarda, duplice anche nell’identità sessuale, e il poeta non può che finirne vittima, sempre mantenendo quel senso di vergogna, di paura o di perdita del controllo che segna la sua sconfitta esistenziale.

(Scheda sul film tratta dal contributo di Roberto Manassero in Mario Martone. Il cinema e i film, a cura di Pedro Armocida e Giona A. Nazzaro, Venezia, Marsilio, 2022.)

MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO


L’AMORE MOLESTO


IL GIOVANE FAVOLOSO


IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ


QUI RIDO IO


NOSTALGIA


LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA



Locandina PDF


Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).