Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE -

21 OTTOBRE 2014

CINEBABEL

CARAIBI

 

MELAZA

Carlos Lechuga, Cuba/Francia/Panama 2012
Sceneggiatura: Carlos Lechuga; fotografia: Ernesto Calzado, Luís Franco Brantley; montaggio: Luís Ernesto Doñas; suono: Rubén Valdés; musica: Jesús Cruz;
interpreti: Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez, Luís Antonio Gotti, Ana Gloria Buduén, Carolina Márquez, Yaitié Ruiz…;
produzione: Claudia Calviño, Inti Herrera per Producciones de la 5ta Avenida/Arte France Cinéma/13 Productions/Jaguar Films/Planète rouge/Promenade Films.
DCP, colore, versione originale spagnolo, sottotitoli francesi e tedeschi, 80’

Monica e Aldo vivono a Melaza, un villaggio cubano, dove come molti conducono una vita assai modesta. Ogni mattina partono da casa, mano nella mano, per andare al lavoro: Monica è guardiana dello zuccherificio abbandonato e Aldo è maestro di scuola. Melaza è una bella storia d’amore, semplice e commovente, che racconta la realtà quotidiana di una giovane coppia cubana alle prese con le croniche difficoltà finanziarie che hanno gli abitanti dell’isola. Per sopravvivere dignitosamente, i due dovranno ingegnarsi in diversi modi, rischiando la galera e anche mettendo in pericolo la loro relazione.

(da una scheda della trigon-film)

Carlos Lechuga, giovane sceneggiatore e regista cubano, si è formato dapprima all’Accademia delle Arti dell’Avana e in seguito alla Scuola internazionale di cinema e televisione di San Antonio de los Baños. Ha realizzato alcuni cortometraggi e scritto alcune sceneggiature. Melaza, suo primo lungometraggio, è stato presentato in diversi festival internazionali, dove ha ricevuto vari riconoscimenti, in particolare il Premio per il miglior film latinoamericano a Malaga.

In collaborazione con:

  1. Babel –
    Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 11-14 settembre 2014

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Frenetic Film, Zürich

  3. Markus Egloff, Verscio

  4. Open Doors, Ananda Scepka, Locarno

  5. Les Films du Marigot, Paris

  6. Collectif2004images, Paris

  7. Bärbel Mauch, Berlin

  8. Forward Entertainment, New York

  9. Ida Does, Amsterdam/London