Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEBABEL MESSICO

3 settembre - 26 ottobre 2010

 

Frida, naturaleza viva

Paul Leduc, Messico 1986


Sceneggiatura: José Joaquín Blanco, Paul Leduc; fotografia: Ángel Goded; montaggio: Rafael Castanedo; interpreti: Ofelia Medina, Juan José Gurrola, Max Kerlow, Claudio Brook, Salvador Sánchez, Cecilia Toussaint, Ziwta Kerlow…; produzione: Manuel Barbachano Ponce per Clasa Films Mundiales, Messico 1986.

35mm, colore, v.o. spagnola/russa/francese/tedesca st. f/t, 108’


Il film racconta senza nessuna pretesa biografica la storia della pittrice messicana Frida Kahlo. Il regista rinuncia a drammatizzare il materiale raccolto, benché la vita di questa straordinaria artista, moglie del pittore di murales Diego Rivera, vi si presti. Il punto centrale è costituito dalla storia delle sue sofferenze e passioni, temi centrali ricorrenti anche nelle sue opere. Il film è un’interpretazione di questa donna affascinante, del suo lavoro e dell’attualità della sua personalità.


Per indagare sul destino della figura eccezionale di Frida Kahlo, Leduc compone un racconto in uno stile frammentario evocante le pennellate di un pittore che si lascia guidare soltanto dal proprio estro. Un’attrice meravigliosa, Ofelia Medina, rappresenta Frida Kahlo con la veridicità di un’allucinazione.

(Louis Marcorelles, in “Le monde”, dal Catalogo del 39. Festival internazionale del film di Locarno, 1986)