Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEBABEL MESSICO

3 settembre - 26 ottobre 2010

 

Los herederos

Eugenio Polgovsky, Messico/Ch 2008


Sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono: Eugenio Polgovsky; produzione: Camille Tauss per Tecolote Films/Visions Sud Est, Messico/Svizzera 2008.

DCP, colore, v.o. spagnola st. f/t, 90’


“Negli ultimi dieci anni ho viaggiato per la campagna messicana, con un misto di rabbia e sgomento nel cuore alla vista di tutti quei bambini al lavoro nei campi. È stato questo a spingermi a rendere omaggio alle loro capacità e al loro coraggio. Questo film racconta, infatti, le vicende di questi bambini, eredi di una povertà vecchia di generazioni, e invita il pubblico a riflettere sulla condizione umana” (Eugenio Polgovsky).


Le immagini accompagnano lo spettatore attraverso un viaggio nelle vite di questi bambini e nella loro quotidiana lotta per la sopravvivenza così simile a quella dei loro antenati. Una dimostrazione visiva, confezionata ad alto livello professionale, di quanto sia vero quello che dicono molti saggi di sociologia e di storia che l’infanzia, come età della vita, è una moderna invenzione delle società opulente. Non esiste l’infanzia per i poveri e per i popoli impoveriti. Una verità questa che il film mette in luce semplicemente accostando da una parte l’economia di sussistenza grama che caratterizza la vita di questi bambini messicani e delle loro famiglie e, dall’altra, l’economia di mercato industrializzata per la quale essi lavorano nelle enormi distese a coltura intensiva di pomodori, di peperoni, di fagiolini, di cetrioli.

(Piergiorgio Rauzi, in “Cineforum”, 479, novembre 2008)