Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CINEBABEL MESSICO

3 settembre - 26 ottobre 2010

 

Amores Perros

Alejandro González Iñárritu, Messico 2000


Sceneggiatura: Guillermo Arriaga; fotografia: Rodrigo Prieto; montaggio: Luis Carballar, Alejandro González Iñárritu, Fernando Pérez Unda; musica: Gustavo Santaolalla; interpreti: Gaël García Bernal, Vanessa Bauche, Álvaro Guerriero, Goya Toledo, Emilio Echevarría, Jorge Salinas, Marco Pérez, Laura Almela…; produzione: Alejandro González Iñárritu per Altavista Films/ZetaFilm, Messico 2000.

35mm, colore, v.o. spagnola st. f/t, 155’


Città del Messico: giovane senza arte né parte, Octavio guadagna un mucchio di soldi facendo combattere il suo rottweiler e sogna di scappare con la cognata, moglie di un delinquente; la fotomodella Valeria, sulla sedia a rotelle dopo un incidente, teme che il suo cagnetto sia stato mangiato dai topi che vivono sotto il parquet di casa (chiara metafora…) e rende impossibile la vita al suo compagno; il barbone El Chivo fa il killer e vive circondato di cani: in realtà è un ex intellettuale ed ex terrorista, che vorrebbe incontrare la figlia mai conosciuta.


Iñárritu filma tutto ciò con un vigore e uno stile turgido veramente sorprendente, puntando diritto allo stomaco dello spettatore negli atroci combattimenti tra i cani, non temendo le asperità del racconto, evitando di ammantare la narrazione dell’enfasi retorica o delle tentazioni sociologiche che accompagnano endemicamente queste operazioni. È un realismo ebbro quello del regista messicano, pieno di fratture, di cesure, di iati.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007 / Antonio Tremenini, in “Cineforum”, 403, aprile 2001)