Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

31 GENNAIO -

22 MARZO 2017


PAUL THOMAS ANDERSON

 

INHERENT VICE
(Vizio di forma)
2014


regia e sceneggiatura: Paul Thomas Anderson, dal romanzo di Thomas Pynchon; fotografia: Robert Elswit; montaggio: Leslie Jones; musica: Jonny Greenwood;
interpreti: Joaquin Phoenix, Josh Brolin, Owen Wilson…;
produzione: Ghoulardi Film Company, Warner Bros.

v.o. inglese, st. italiano, 148'

Gordita Beach, Los Angeles 1970. Larry "Doc" Sportello, investigatore privato perennemente strafatto di marijuana, reduce degli anni d'oro della cultura hippy ridotto a vivere di ricordi, riceve la visita dell'ex fidanzata Shasta: la donna gli chiede di rintracciare il suo amante, il miliardario Mickey Wolfman, poiché teme che l'uomo sia stato rapito dalla moglie e dall'amante di quest'ultima. Doc accetta di aiutarla, ma fin da subito viene coinvolto suo malgrado in un caso intricato e pericoloso a monte del quale ci sarebbe la misteriosa società segreta Golden Fang, responsabile del commercio di droga della città, dell'infiltrazione nei movimenti di protesta di hippy al soldo della polizia, della gestione di una clinica della salute in cui si pratica il lavaggio del cervello.


Sinossi tratta da: Roberto Manassero, PAUL THOMAS ANDERSON, Frammenti di un discorso americano, Bergamo, edizioni Bietti Heterotopia, 2015.

Inherent Vice è un volo pindarico dai colori sgargianti, che vuole offrire uno splendido spaccato della fine di un'epoca, analizzata dagli occhi di un hippie. L'uomo in questione è un eccellente Joaquin Phoenix, detective privato sospeso tra i fumi dell'illusione e la psichedelia di una vita ai limiti dell'inafferrabile. Un'esistenza in cui il "tutto" si fonde col "niente" ed in cui le indagini a tempo perso diventano solo un modo per scacciare l'ineluttabilità di un incedere quasi impalpabile. Il "generale" del mondo esterno si ricongiunge con la fumosa "particolarità" del protagonista, che offre una visione del mondo caotica ed alternativa, ma proprio per questo speciale ed indimenticabile. Una grande prova d'attore per un protagonista sempre al limite, annebbiato dagli stupefacenti, ma allo stesso tempo perfettamente lucido per riflettere sull'effettivo andare delle cose.
(www.stanzedicinema.com - Gianluca Pisacane)




  1. Non avendo trovato gli aventi diritto di alcuni film, i cineclub sono disposti a pagare il dovuto qualora questi dovessero manifestarsi.

Lavorazione del metallo - Sementina