Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

31 GENNAIO -

22 MARZO 2017


PAUL THOMAS ANDERSON

 

THERE WILL BE BLOOD
(Il petroliere)
2007


regia e sceneggiatura: Paul Thomas Anderson, dal libro di Upton Sinclair; fotografia: Robert Elswit; montaggio: Dylan Tichenor; musica: Jonny Greenwood;
interpreti: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Ciarán Hinds…;
produzione: Paramount Vantage.

v.o. inglese, st. italiano, 152'

Entroterra della California, 1898: il cercatore Daniel Plainview scopre nel deserto un ricco giacimento di petrolio e nel giro di poco tempo crea una piccola compagnia di estrazione, convincendo gli ignari contadini della zona a vendergli grandi appezzamenti di terra. Anni dopo, nel 1911, Daniel è ormai uno dei più potenti petrolieri della California, ma a causa della sua sete di potere sacrifica l'affetto per HW, il figlio adottivo che lo ha sempre accompagnato nei suoi spostamenti, ed entra in conflitto con Eli Sunday, pastore della cittadina sorta attorno al suo più grande impianto estrattivo.


Sinossi tratta da: Roberto Manassero, PAUL THOMAS ANDERSON, Frammenti di un discorso americano, Bergamo, edizioni Bietti Heterotopia, 2015.

Ispirato alla prima parte del romanzo Oil! di Upton Sinclair e alla biografia di Edward L. Doheny, inizialmente sembra rimandare ai biopic cinematografici sui plutocrati americani. Se Plainview è un misantropo egotista come quelli, però, Anderson focalizza su altri temi: gli aspetti più ripugnanti della "nascita di una nazione", innanzitutto; quindi il conflitto tra potere del denaro e potere religioso; infine il tema della paternità mancata. L'articolazione è complessa. Il primo argomento sottende tutta la narrazione e mai, sullo schermo, s'era vista figura di "padre fondatore" dell'impero americano più torva e tenebrosa. L'opposizione tra potere economico e potere della religione è proiettata rispettivamente nel protagonista e nel personaggio di Eli Sunday. Eli c'entra anche col tema della paternità: è il rampollo "traditore" di Daniel, uomo senza donne e senza figli; come lo sarà, in altro modo, il suo figlio adottivo H. W. Il progetto è ambizioso, perfino grandioso; e tuttavia Il petroliere resta un semi-capolavoro, un monumento a metà, che ha il coraggio e la forza di demolire l'epos retorico della "grande nazione", ma poi rimane come impaniato nel grottesco, nello sberleffo amaro, nel ritratto di un antieroe nero dalla psicopatia conclamata.
(www.mymovies.it - Roberto Nepoti, La Repubblica)




  1. Non avendo trovato gli aventi diritto di alcuni film, i cineclub sono disposti a pagare il dovuto qualora questi dovessero manifestarsi.

Lavorazione del metallo - Sementina