Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

TONIGHT ON JENIN

Maurizio Fantoni Minnella

Italia 2011


Soggetto: Maurizio Fantoni Minnella; fotografia e suono: Mattia Coletto, Maurizio Fantoni Minnella; montaggio: Michele Saporito, Maurizio Fantoni Minnella; organizzazione generale: Miriam Antognazzi; produzione: Freezone, Varese.

Dvd, colore, versione originale araba/inglese, sottotitoli italiani, 76’


Dopo trent’anni di degrado e oblio, il cinema di Jenin, in Cisgiordania, rinasce sotto la guida di un cineasta di documentari, il tedesco Marcus Vetter, già autore di Earth of Jenin, 2008, sulla vita del padre di un bambino di Jenin, ucciso per caso da un soldato israeliano. Grazie al lavoro di un affiatato gruppo di volontari palestinesi e tedeschi, il cinema, posto al centro della città, che molti ricordano per le giornate di resistenza, meglio note come la “battaglia di Jenin”, ha acquistato una nuova vita, proponendosi di diventare un sicuro punto di riferimento culturale per l’intera città che mostra, ancora oggi, i segni di un trauma incancellabile.


Il film traccia un bilancio del nuovo cinema come simbolo di rinascita culturale attraverso lo sguardo sulla città che è anche un omeggio al cinema palestinese e al tempo stesso alla figura del grande attore e regista Mohammed Bakri, di cui si ricordano opere come Jenin, Jenin e Da quando te ne sei andato.


  1. Maurizio Fantoni Minnella, scrittore, pubblicista, saggista cinematografico e regista, ha realizzato tra il 2010 e 2011 diversi documentari in Italia, Egitto, Algeria, Israele, Cisgiordania e Striscia di Gaza, tutti prodotti dall’Associazione culturale Freezone. Tonight on Jenin è il secondo film di una Quadrilogia palestinese, denominata L’universo paziente, che comprende anche Gaza a cielo aperto, ad Est di Gerusalemme e Il lato d’ombra: storie di palestinesi d’Israele.

(da una nota della produzione)


Tonight on Jenin sarà preceduto dalla proiezione del medio metraggio Hebron, 2011, sempre di Maurizio Fantoni Minnella.