Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

ARNA’S CHILDREN

Juliano Mer Khamis,  Danniel Danniel

Israele/Olanda 2003


Sceneggiatura: Juliano Mer Khamis, Danniel Danniel; fotografia: Juliano Mer Khamis, Hana Abu Shaada, Uri Schteinmintz; montaggio: Obbe Verwer; suono: Alla Khouri, Rani Nentzel; musica: Sami Kanbura; produzione: Trabelsi Productions, Israele /Peter Van Huystee Film and Television, Olanda.

Dvd, colore, versione originale araba/ebraica/inglese, sottotitoli italiani., 84’


Il documentario racconta la storia del campo profughi di Jenin attraverso le voci dei bambini dello Stone Theatre fondato da Arna, la madre di Juliano Mer Khamis, figlia di ebrei e sposata con un arabo palestinese.

Donna forte ed energica, attiva fin da giovanissima nella sinistra israeliana, Arna progetta un sistema alternativo di educazione, che vede nel teatro la possibilità per i ragazzi palestinesi, le cui vite sono sconvolte dall’occupazione israeliana, di esprimere la propria rabbia e lavorare sulla propria personalità per prendere coscienza di sé e cercare un’alternativa alla violenza. Juliano, autore del documentario nonché attore e regista teatrale molto conosciuto in Israele, aiuta la madre a realizzare il suo sogno e per sei anni, dal 1989 al 1995, filma le attività della scuola di teatro, la figura carismatica e benvoluta della madre e i gesti, gli sguardi, le parole dei piccoli Ashraf, Yussef e Ala. Nel 1995 Arna muore di cancro, e con lei muore anche il teatro. I bambini sono ormai cresciuti e prendono parte alla lotta per la resistenza palestinese: Yussef muore da kamikaze nel 2001, Ashraf perde la vita nel corso degli scontri con l’esercito israeliano, Ala guida un gruppo di resistenza e morirà nel 2003. Nel 2002 i carri armati israeliani radono al suolo il campo profughi. Pochi giorni dopo Juliano torna sulle rovine di Jenin con il co-regista  Danniel Danniel per filmare l’accaduto e capire cosa sia successo realmente ai giovani dello Stone Theatre, che la stampa israeliana descrive ora come terroristi, assassini e criminali.


  1. Juliano Mer Khamis ha lavorato come attore e regista cinematografico in Israele e nei territori occupati. Arna’s Children è il suo esordio come regista cinematografico. Nel 2006, assieme al pacifista Zakariya Al Zubeidi (ex combattente delle brigate dei martiri di Al-Aqsa), fonda a Jenin, sui resti dello Stone Theatre della madre, il Freedom Theatre, con lo scopo di far lavorare i ragazzi del campo come alternativa alla strada, attraverso attività che vanno dalla musica al teatro, dal video alla fotografia.
    Il 4 aprile 2011 Juliano viene ucciso davanti al suo teatro con cinque colpi di arma da fuoco sparati da un uomo mascherato.

(dal Catalogo del 25. Festival International de films de Fribourg, 2011)