Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

PROMISES

PROMESSE

B.Z. Goldberg, Justine Shapiro, Carlos Bolado

Usa/Palestina/Israele 2001


Sceneggiatura: Stephen Most; fotografia: Yoram Millo, Lian Buchbinder; montaggio: Carlos Bolado; produzione: B.Z. Goldberg, Justine Shapiro per Promises Film Company, Berkeley.

35mm, colore, versione originale araba/ebraica, sottotitoli francesi e tedeschi, 106’


Come vivono i bambini palestinesi e quelli ebraici in una Gerusalemme carica di tensioni e divisa tra le due comunità? Com’è il loro rapporto con “gli altri” e che cosa li accomuna? Questo documentario ritrae il quotidiano di sette bambini e documenta il modo in cui il conflitto vicino-orientale influenza la loro vita. Osservatori partecipi, i registi scoprono le vie di trasmissione di vecchi rancori, ma sono anche testimoni di inaspettate aperture, a volte persino di illuminazioni sbalorditive, con cui i ragazzi analizzano la propria condizione.


  1. B.Z. Goldberg  è nato a Boston, ma cresciuto a Gerusalemme. Ha studiato cinema alla New York University. Nel 1987 torna in Israele per girare diversi servizi per alcune reti televisive americane. Dal 1993 lavora per diverse società americane come mediatore nella ricerca di una soluzione al conflitto mediorentale.

  2. Justine Shapiro è nata in Sudafrica e cresciuta a Berkeley. Ha studiato storia e teatro alla Tufts University. Ha collaborato alla sceneggiatura di una serie televisiva famosa, Lonely Planet, e a vari progetti di documentari, compreso quello di suo marito Carlos Bolado, Bajo California.

  3. Carlos Bolado è messicano, conosciuto mondialmente per essere stato il produttore di Como agua para chocolate e di Like a Bride, che ha vinto il Festival di Toronto nel 1993.

(dal Catalogo di Castellinaria, Bellinzona 2001)