Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

AJAMI

Scandar Copti, Yaron Shani,

Israele/Germania/Gran Bretagna 2009


Sceneggiatura: Yaron Shani, Scandar Copti; fotografia: Boaz Yehonatan Yacov; montaggio: Yaron Shani, Scandar Copti; musica: Rabiah Buchari; interpreti: Shahir Kabaha, Ibrahim Frege, Fouad Habash, Youssef Sahwani, Ranin Karim, Eran Maim, Scandar Copti; produzione: Mosh Danon, T. Karathanos per Inosan Productions/Twenty Twenty Vision Filmproductions/Arte/ZDF/Vertigo Films.

35mm, colore, versione originale araba/ebraica, sototitoli francesi e tedeschi, 125’

Menzione speciale Cannes 2009 / Nominato per gli Oscar 2010.


A Jaffa, il giovane Nasri e suo fratello Omar vivono nella paura da quando un loro zio ha sparato su un membro di un altro clan. Malek, un giovane rifugiato palestinese amico di Omar, lavora illegalmente in Israele per finanziare l’operazione che sua madre deve subire. Binj, palestinese, sogna un futuro sereno con la sua amica cristiana. Il poliziotto Dando cerca disperatamente suo fratello scomparso. I destini di questi personaggi si incrociano nel cuore di una città lacerata...


Il quartiere di Ajami, a Jaffa, è un luogo cosmopolita dove convivono ebrei, musulmani e cristiani (...). Vera e propria finzione-realtà, che coniuga la forza del documentario con la narrazione, lavoro magistrale (il film è costato 7 anni di lavoro!), Ajami è un’opera potente, sconcertante e unica, che si propone di andare al di là dei fossati religiosi per presentare la realtà così com’è veramente. Sopraffatti dalla violenza delle loro rispettive realtà, i due registi (uno ebreo israeliano, l’altro cittadino palestinese in Israele) hanno trasformato le loro differenze in risorse e hanno deciso di immergersi assieme nel quotidiano degli abitanti di Ajami, il più grande quartiere multietnico di Jaffa.

(da una scheda della trigon-film)


  1. Yaron Shani, regista israeliano nato in una famiglia di coloni arrivata nel paese dall’Europa dell’Est prima della seconda guerra mondiale, ha studiato cinema all’Università di Tel Aviv. Ha realizzato diversi corti e mediometraggi, tra cui Dysphoria (2003), prima di incontrare Scandar Copti, con cui firma Russoun (2008) e poi Ajami.

  2. Scandar Copti, regista, attore, sceneggiatore e produttore palestinese, nato in una famiglia esiliata dal 1948 in Israele, si è dapprima diplomato in ingegneria meccanica, per poi convertirsi al cinema. Ha realizzato diversi cortometraggi, tra cui The Truth (2003), prima di incontrare Yaron Shani e iniziare una feconda collaborazione con lui.