Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

FIX ME

Raed Andoni

Palestina/Francia/Svizzera 2010


Sceneggiatura: Raed Andoni; fotografia: Filip Zumbrunn, Aldo Mugnier; montaggio: Tina Baz; suono: Masaki Hatsui; musica: Erik Rug, Yousef Hbeisch; interpreti: Raed Andoni, Nasri Qumsia, Fathi Flefel…; produzione: Nicolas Wadimoff, Nadia Turincev, Julie Gayet per Dar Films/Arte France Cinéma/Akka Films/Rouge International/Les films de Zayna.

Dvd, colore, versione originale araba, sottotitoli francesi e tedeschi, 98’


Raed Andoni, produttore e regista palestinese, soffre di mal di testa! L’occupazione israeliana gli causa un’emicrania cronica. Armato di humour e d’ironia, si reca al servizio sanitario della Mezzaluna rossa di Ramallah, deciso a farsi curare. Con l’aiuto di una videocamera, e a rischio di sconcertare tutta la la sua famiglia, inizia a filmare la sua terapia. Lo spettatore viene così immerso nella psiche di questo strano personaggio, una sorta di cugino palestinese di Woody Allen.


Quest’opera prima, inclassificabile, si avvicina di più al diario intimo che al documentario. Con serietà intrisa di umorismo grottesco, il regista esplora la coscienza collettiva dei Palestinesi. Senza mai scadere nel cinismo, l’ex militante Raed Andoni si interroga sull’integrazione dell’individuo nella società attuale e afferma il diritto alla libertà personale contro l’occupazione della terra e dello spirito.


  1. Raed Andoni è nato nel 1967 in Cisgiordania e ha seguito un percorso da autodidatta che lo ha portato, a partire dal 1997, a partecipare allo sviluppo del cinema indipendente palestinese. È dapprima produttore, fondatore della società indipendente “Dar Films”, con la quale produce  documentari come The Inner Tour,
    Live From Palestine e Invasion. Fix Me è il suo primo lungometraggio come regista.