Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2011

In collaborazione con

 

MILH HADHA AL-BAHR – SALT OF THIS SEA

IL SALE DEL MARE

Annemarie Jacir

Palestina/Francia/Spagna/Gran Bretagna/Olanda/Svizzera 2008


Sceneggiatura: Annemarie Jacir; fotografia: Benoit Chamaillard; montaggio: Michèle Hubinon; musica: Kamran Rastegar; interpreti: Suheir Hammad, Saleh Bakri, Riyad Ideis, Sylvia Wetz, Shelly Goral; produzione: Jacques Bidou, Marianne Dumoulin, Pierre-Alain Meier, Annemarie Jacir, Danny Glover & Joslyn, Joseph.

35mm, colore, versione originale araba, sottotitoli francesi e tedeschi, 109’

International Critics Award (Premio FIPRESCI) 2008 / Premio per la miglior sceneggiatura San Sebastian Film Festival 2008.


Soraya ha vent’otto anni, è di origine palestinese ma, nata e cresciuta a Brooklyn dopo l’emigrazione della famiglia nel 1948, non ha mai visto il paese cui tuttavia si sente profondamente legata. Entrata a Haifa con estrema difficoltà, sfumato il progetto di riavere i soldi del nonno congelati da una banca a Jaffa, Soraya si sposta a Ramallah dove incontra Emad, che da quella città da cui non ha mai potuto uscire vuole invece andarsene con tutte le forze. Insieme decidono allora di passare il muro e andare incontro ai rischi dell’avventura…


Diciassette fonti di finanziamento difficoltosamente raccolte per realizzare il primo, impegnativo, per condizioni di realizzazione, e accorato, per immedesimazione personale, lungometraggio della giovane poetessa e filmaker palestinese Annemarie Jacir.

(Chiara Borroni, in “Cineforum”, 476, luglio 2008)


  1. Annemarie Jacir, cineasta palestinese, vive a Ramallah, dove è attiva come editrice freelance e insegnante. Lavora nel cinema indipendente dal 1994 e ha scritto, realizzato e prodotto diversi cortometraggi, tra cui A Post Oslo History (1998), The Satellite Shooters (2001) e Like Twenty Impossible (2003). Salt of This Sea è il suo primo lungometraggio di finzione.