Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

24 NOVEMBRE -

16 DICEMBRE 2014

Cinema dal Mondo
21.a edizione

 

ILO ILO (Singapore)

Anthony Chen
Sceneggiatura: Anthony Chen; fotografia: Benoît Soler; montaggio: Hoping Chen, Joanne Cheong; suono: Zhe Wu; scenografia: Michael Wee;
interpreti: Yann Yann Yeo, Tianwen Chen, Angeli Bayani, Jia Ler Koh;
produzione: Hwee Sim Ang, Wahyumi A. Hadi, Anthony Chen per Fisheye Pictures, Singapore 2013.
DCP/Blu-ray, colore, v.o. cinese, inglese, tagalog st. f/t, 99’

Jiale è un ragazzino indisciplinato e la scuola privata che frequenta minaccia di sospenderlo. I suoi genitori, che lavorano entrambi, non hanno altra soluzione che ingaggiare una domestica filippina che si occupi allo stesso tempo del figlioletto e della casa. Come molte ragazze filippine, Teresa spera, con questo lavoro, di aiutare la sua famiglia rimasta al paese. Ma anche i genitori di Jiale non sono ricchi: entrambi impiegati, vivono in un quartiere più popolare che borghese. I primi giorni non saranno facili per Teresa, ma poi a poco a poco riuscirà a guadagnarsi la fiducia e l’amicizia del ragazzino e la stima dei suoi genitori…

Anthony Chen, da una parte, è bravo nel ritrarre l’altra faccia del miracolo economico di questa città-stato tra le più ricche al mondo, che in realtà deve sopportare un eccesso di popolazione e una rincorsa sfrenata al profitto che spesso finisce per minare le relazioni interpersonali, dall’altra (…), descrive con grande sensibilità il rapporto tra generazioni tra loro molto lontane, tra persone di estrazione culturale e sociale diversa, se non opposta, che gradualmente tendono ad avvicinarsi.

(Antonio Termenini, in Cineforum, 525, giugno 2013)



Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:

  1. trigon-film, Ennetbaden

  2. Look Now!, Zürich

  3. Box Productions, Lausanne

  4. Frenetic Films, Zürich

Lavorazione del metallo - Sementina