Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

24 NOVEMBRE -

16 DICEMBRE 2014

Cinema dal Mondo
21.a edizione

 

WINTER SLEEP (Turchia)

KIS UYKUSU
Nuri Bilge Ceylan
Sceneggiatura: Ebru Ceylan, Nuri Bilge Ceylan; fotografia: Gökhan Tiryaki; montaggio: Nuri Bilge Ceylan, Bora Göksingöl; scenografia: Gamze Kus; suono: Andreas Mücke-Niesytka;
interpreti: Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç;
produzione: Zeynep Özbatur Atakan per Zeynofilm/Bredok Filmproduction/Memento Films Production, Turchia/Francia/Germania 2014.
DCP/Blu-ray, colore, v.o. turca st. f/t, 196’

Aydin, ex attore di teatro, è tornato nel suo villaggio natale per scrivere una storia del teatro turco. Lì vive con la sua giovane moglie e la sorella nel piccolo hôtel che gestiscono. Arriva l’inverno, gli ultimi clienti se ne vanno e il confino obbligato inasprisce un disagio diffuso fra i tre personaggi, mentre all’esterno le tensioni sociali latenti obbligano il padrone di casa ad uscire dal suo splendido isolamento…

Quasi tutto ambientato in un albergo incastonato nelle montagne, all’interno del quale si incastona a sua volta il protagonista, quello di Ceylan è un film che racconta l’incistarsi dell’essere, il ripiegamento narcisista dell’intellettuale e dell’uomo che pensa sia sufficiente pensare e declamare (sulla vita, sulla società, sull’amore) per generare una reazione che esuli dalla propria ombelicalità. Perché fare, al riparo dal mondo, non è possibile (…). Chi vive con lui, una giovane moglie annoiata che cerca nella filantropia paternalistica una riscossa impossibile, e una sorella nichilista e inacidita, non è da meglio. Personaggi che sono una classe intellettuale e borghese totalmente autoreferenziale, senza alcuna possibilità e capacità di relazionarsi e dialogare in maniera reale con l’esterno.

(Federico Gironi, in Cineforum, 535, giugno 2014)



Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:

  1. trigon-film, Ennetbaden

  2. Look Now!, Zürich

  3. Box Productions, Lausanne

  4. Frenetic Films, Zürich

Lavorazione del metallo - Sementina