Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

24 NOVEMBRE -

16 DICEMBRE 2014

Cinema dal Mondo
21.a edizione

 

PELO MALO (Venezuela)

Mariana Rondón
Sceneggiatura: Mariana Rondón; fotografia: Micaela Cajahuaringa; montaggio: Marité Ugas; suono: Francisco Pedemonte; musica: Camilo Froideval;
interpreti: Samuel Lange Zambrano, Samantha Castillo, Beto Benites, Nelly Ramos, Maria Emilia Sulbarán;
produzione: Marité Ugas per Artefactos S.F., Venezuela/Perù/Argentina/Germania 2013.
DCP, colore, v.o. spagnola st. f/t, 93’

Junior ha nove anni, un fratellino e una madre vedova con cui vive una relazione conflittuale nella periferia di Caracas. Disoccupata e alla disperata ricerca di un lavoro, Marta adora il figlio minore ed è ostile al maggiore, che pensa addirittura d’affidare alla suocera. Junior però non si arrende e insegue ostinato il suo desiderio di farsi amare e accettare da quella madre che non tollera la sua passione per la musica pop e la sua fissazione per i capelli lisci. Riccio e scapigliato, Junior vorrebbe stirarsi i capelli e vestirsi da cantante per fare bella figura nella foto scolastica…

Pelo malo è una storia che si impone per la forza intrinseca dei sentimenti messi in scena con un montaggio secco, luci scartavetrate, regia partecipe ma poco disposta ai sentimentalismi della tv del dolore. Un film crudele sull’impossibilità dell’amore tra una madre e il figlio. Il finale, in questo quadro, arriva improvviso e “tagliente”, estinguendo lo sguardo del cuore. Solo davanti allo specchio e in un suo privato immaginario, Junior rivela qualcosa di sé, qualcosa che la madre non comprende, qualcosa che non è necessario comprendere ma che basterebbe amare.

(Marzia Gandolfi, da www.mymovies.it)



Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:

  1. trigon-film, Ennetbaden

  2. Look Now!, Zürich

  3. Box Productions, Lausanne

  4. Frenetic Films, Zürich

Lavorazione del metallo - Sementina