Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO >> LUGANO

gennaio_febbraio_2013

A PROVA DI MORTE

a cura dei Circoli del cinema ticinesi, in collaborazione con il Festival del film di Locarno

 

KILL BILL: VOL. 1


  1. Sceneggiatura: Quentin Tarantino; fotografia: Robert Richardson; montaggio: Sally Menke; musica: RZA + AA. VV.; scenografia: Sandy Reynold-Wasco, Yoshihito Akatsuka; interpreti: Uma Thurman, Lucy Liu, Vivica A. Fox, Sonny Chiba, Gordon Liu, Julie Dreyfus, Chiaki Kuriyama, Daryl Hannah, Michael Madsen, Michael Parks, Jun Kunimura, "The 5, 6, 7, 8's", David Carradine.; produzione: Miramax Films, A Band Apart, Super Cool ManChu, Usa 2003.

  2. Blu-ray, colore e b/n, v.o. st. it, 111’


L’ex componente di una squadra di killer nota come Black Mamba (Thurman) esce da quattro anni di coma e si vendica degli ex colleghi che  – su ordine di Bill (Carradine), suo ex amante e boss – hanno fatto una strage il giorno delle sue nozze. Le prime della lista sono Vernita Green (Fox), diventata una madre di famiglia, e O-Ren Ishii (L. Lui), ora boss della mala di Tokyo.

Il ritorno di Tarantino dopo sei anni è stato spezzato in due parti. Nella prima, il regista-sceneggiatore rinuncia quasi per intero ai dialoghi che dei suoi film erano il punto di forza, e costruisce un canovaccio sul classico tema della vendetta: un pretesto per accumulare una serie infinita di citazioni tra Oriente e Occidente (Shaw Brothers e kung fu hongkonghese, yakuza e samurai giapponesi, spaghetti western, blaxploitation, horror demenziale).

Ma il divertimento, per quanto elaborato, rimane infantile e fine a se stesso: è solo cinema che si nutre di cinema. L’episodio di O-Ren è realizzato come un cartoon splatter dalla nipponica Production I. G. In colonna sonora, un collage di Bacalov, Morricone, Herrmann, Nancy Sinatra e musiche originali di The RZA. Esiste anche una versione che riunisce i due volumi, finora inedita in Italia, più esplicita quanto a violenza.


I miei film si svolgono in due mondi distinti. Il primo è “l’universo Quentin” di Pulp Fiction e Jackie Brown – un universo intensificato, ma più o meno realista. Quando i personaggi dell’universo Quentin si offrono uno schermo, allora diventano spettatori del “mondo del cinema”, ci aprono una finestra su questo mondo. Kill Bill è il primo dei miei film a svolgersi nel “mondo del cinema”. Si tratta di me stesso che immagino ciò che succederebbe se questo mondo esistesse realmente, se potessi portarci una troupe cinematografica e fare un film di Quentin Tarantino su questi personaggi.

(Quentin Tarantino, “Cahiers du cinéma”, 584, novembre 2003)

Sinossi e giudizi critici sui film tratti da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010.