Link

CCB

Circolo del Cinema Bellinzona

CINEBABEL 20!

Sguardi d’altrove sul Ticino

11 - 27 settembre 2025


Immagine da DIE LETZTE CHANCE

DIE LETZTE CHANCE
L’ULTIMA SPERANZA
Leopold Lindtberg, CH 1945

Sceneggiatura: Richard Schweizer, con la consulenza di Leopold Lindtberg e del Dr. David Wechsler; fotografia: Emil Berna; montaggio: Hermann Haller; suono: Bruno Müller, Fritz Obitsch; musica: Robert Blum.
Interpreti: Ewart G. Morrison, John Hoy, Ray Reagan, Luisa Rossi, Eduardo Masini, Romano Calo, Tino Erler, Maurice Saknowski…
Produzione: Lazar Wechsler per Praesens-Film, Zürich

Bianco e nero, v.o. inglese/italiano/tedesco/francese/yddish, sottotitoli francesi, 113’

Due prigionieri alleati fuggono da un treno italiano che li sta portando in Germania e cercano di raggiungere la Svizzera. L’armistizio dell’8 settembre non fa che aumentare la repressione nazista, ma con l’aiuto di un prete e di un maggiore inglese riusciranno a guidare un folto gruppo di profughi oltre frontiera.

Riprese in Ticino effettuate in vari luoghi del Luganese (Gandria, Caprino, Lamone) e del Locarnese (Arcegno, Mergoscia).

Un impressionante instant-movie (in piena preparazione del film ci fu lo sbarco in Normandia, ma già da tempo il confine svizzero rappresentava l’ultima speranza per milioni di persone) sulla solidarietà internazionale che portò alla sconfitta del nazifascismo, girato con uno stile documentaristico che mette in fuga qualsiasi accento retorico (le riprese sono effettuate dal vero, senza trasparenti o ricostruzioni in studio) e interpretato da attori sconosciuti che avevano sperimentato di persona la guerra, la persecuzione e la fuga in Svizzera raccontata nel film (…). Prodotto coraggiosamente dalla Praesens, nonostante gli ostacoli e i boicottaggi delle autorità federali, all’epoca fu accolto glacialmente dal governo elvetico per il suo scarsissimo nazionalismo, ma uscì ugualmente senza censure. All’estero, dove ebbe grande successo ovunque, costituì un ottimo veicolo per la riabilitazione morale della Svizzera (…). Nella versione originale tutti i personaggi parlano la propria lingua.
(da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2019, Milano, Baldini + Castoldi, 2018)

DORA ODER DIE SEXUELLEN NEUROSEN UNSERER ELTERN


DIE LETZTE CHANCE
L’ULTIMA SPERANZA


LE CONSEGUENZE DELL’AMORE


SONGS OF LOVE AND HATE


DOUGLAS SIRK: HOPE AS IN DESPAIR


ANXIETY



Locandina PDF


Per la concessione delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Dschoint Ventschr, Zürich
  2. Cinémathèque suisse, Lausanne
  3. Fandango, Roma
  4. Nicola Genni, Pic Film, Manno
  5. Michela Pini, Cinédokké, Savosa
Per Songs of Love and Hate i diritti erano di Filmcoopi, Zürich, ma sono scaduti, e la casa di produzione non esiste più. Siamo comunque disponibili a rispondere a eventuali richieste di chi dovesse inoltrarcele.

Circolo del Cinema Bellinzona
c/o Michele Dell'Ambrogio
Via San Gottardo 105A
CH-6517 ARBEDO

IBAN: CH84 0900 0000 6500 2764 4

Responsabile artistico: Michele Dell'Ambrogio
e-mail: info@cicibi.ch
webmaster: nicola@adhoc.ch
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025

Informazione sul Regolamento per la Protezione dei Dati (GDPR).