Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
7 NOVEMBRE -
20 DICEMBRE 2016
CINEMA DAL MONDO
ALTRI SGUARDI SUL MONDO
‣
ABLUKA (Turchia)
‣
AMA-SAN (Giappone)
‣
À PEINE J’OUVRE LES YEUX (Tunisia)
‣
BARAKAH MEETS BARAKAH (Arabia Saudita)
‣
CLASH (Egitto)
‣
DIFRET (Etiopia)
‣
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE (Colombia)
‣
HEAVENLY NOMADIC (Kirghizistan)
‣
LAMB (Etiopia)
‣
LA TIERRA Y LA SOMBRA (Colombia)
‣
MOUNTAIN (Israele)
‣
MUSTANG (Turchia)
‣
NAHID (Iran)
‣
OUR LITTLE SISTER (Giappone)
‣
POESÍA SIN FIN (Cile)
‣
RARA (Cile)
‣
SOY NERO (Messico)
OUR LITTLE SISTER (Giappone)
Giappone 2015
Sachi e le sue due sorelle, Chika e Yoshimo, hanno dovuto sbrogliarsela da sole, dopo essere state abbandonate prima dal padre, poi dalla madre quando erano adolescenti. Quando si recano al funerale del padre, una quindicina d'anni dopo, vengono a conoscenza dell'esistenza di una sorellastra, che rischia di vivere la loro stessa dolorosa esperienza. Spontaneamente, le offrono la possibilità di venire a vivere con loro, nell'ambiente un po' vecchiotto ma caloroso della grande casa di famiglia…
Paradossalmente, questa ritrovata serenità amplifica il sentimento di violenza latente che emerge nei rapporti tra i personaggi in certe situazioni. Infatti la complicità fra le tre sorelle, diventate quattro, non impedisce le tensioni che lasciano immaginare ciò che fu il loro passato di orfane (…) Eppure, e ancora paradossalmente, dal film emana sempre una dolcezza e un ottimismo che si fanno strada nelle piccole cose che costellano il quotidiano delle quattro giovani donne. E sono proprio queste piccole cose che danno origine a un grande film.
Hirokazu Kore-eda
Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda, dalla graphic novel Umimachi Diary di Akimi Yoshida; fotografia: Mikiya Takimoto; montaggio: Hirokazi Kore-eda; musica: Yoko Kanno; suono: Yutaka Tsurumaki;
interpreti: Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Kaho, Suzu Hirose;
produzione: Gaga Corp. Inc.
Colore, v.o. giapponese, st. f, 128'
Premio del pubblico, San Sebastian 2015.
Le schede sui film sono tratte dai flyers o dai siti internet dei distributori, a volte con integrazioni dai cataloghi dei festival di Locarno, Nyon, Castellinaria o da mymovies.it.
Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:
Presentato da: