Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
7 NOVEMBRE -
20 DICEMBRE 2016
CINEMA DAL MONDO
ALTRI SGUARDI SUL MONDO
‣
ABLUKA (Turchia)
‣
AMA-SAN (Giappone)
‣
À PEINE J’OUVRE LES YEUX (Tunisia)
‣
BARAKAH MEETS BARAKAH (Arabia Saudita)
‣
CLASH (Egitto)
‣
DIFRET (Etiopia)
‣
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE (Colombia)
‣
HEAVENLY NOMADIC (Kirghizistan)
‣
LAMB (Etiopia)
‣
LA TIERRA Y LA SOMBRA (Colombia)
‣
MOUNTAIN (Israele)
‣
MUSTANG (Turchia)
‣
NAHID (Iran)
‣
OUR LITTLE SISTER (Giappone)
‣
POESÍA SIN FIN (Cile)
‣
RARA (Cile)
‣
SOY NERO (Messico)
LAMB (Etiopia)
Etiopia/Francia/Germania/Norvegia/Qatar 2015
Per sfuggire alla siccità, il padre di Ephraim, dopo aver pianto la moglie appena morta assieme a tante altre persone, decide di andare a cercar lavoro in città. Affida allora il figlio a un lontano cugino, che abita in una zona risparmiata dal disastro. Per il ragazzo comincia una nuova vita, ma egli non riesce a integrarsi in questa nuova famiglia e cercherà in ogni modo di ripartire verso la sua terra natale. L'unico essere a cui si sente veramente affezionato è il suo agnello (Lamb), che lo zio vorrebbe sacrificare per le imminenti festività…
La macchina da presa adotta il punto di vista del giovane protagonista e il regista confessa del resto che questo suo primo film, per molti aspetti, ha dei risvolti autobiografici. Ma le sue ambizioni vanno ben oltre: le avventure di Ephraim gli offrono l'occasione di affrontare le sfide e le speranze con cui è confrontata l'Etiopia.Il tutto sembra espresso in maniera molto ingenua, dal momento che è il ragazzo che si esprime e a cui si rivolgono gli altri personaggi. Ma sotto questa leggerezza apparente emergono tutti i problemi del paese, che forse solo le donne sapranno affrontare e risolvere.
Yared Zeleke
Sceneggiatura: Yared Zeleke, G. Bajard; fotografia: Josée Deshaies; montaggio: Véronique Bruque; musica: Christophe Chassol; suono: Till H. Röllinghoff, Rainer Heesch;
interpreti: Rediat Amare, Kidist Siyum, Surafel Teka, Welela Assefa;
produzione: Ama Ampadu/Slum Kid Films/Gloria Films/Heimatfilm.
Colore, v.o. Amaric, st. f/t, 94'
Le schede sui film sono tratte dai flyers o dai siti internet dei distributori, a volte con integrazioni dai cataloghi dei festival di Locarno, Nyon, Castellinaria o da mymovies.it.
Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:
Presentato da: