Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
7 NOVEMBRE -
20 DICEMBRE 2016
CINEMA DAL MONDO
ALTRI SGUARDI SUL MONDO
‣
ABLUKA (Turchia)
‣
AMA-SAN (Giappone)
‣
À PEINE J’OUVRE LES YEUX (Tunisia)
‣
BARAKAH MEETS BARAKAH (Arabia Saudita)
‣
CLASH (Egitto)
‣
DIFRET (Etiopia)
‣
EL ABRAZO DE LA SERPIENTE (Colombia)
‣
HEAVENLY NOMADIC (Kirghizistan)
‣
LAMB (Etiopia)
‣
LA TIERRA Y LA SOMBRA (Colombia)
‣
MOUNTAIN (Israele)
‣
MUSTANG (Turchia)
‣
NAHID (Iran)
‣
OUR LITTLE SISTER (Giappone)
‣
POESÍA SIN FIN (Cile)
‣
RARA (Cile)
‣
SOY NERO (Messico)
SOY NERO (Messico)
Messico/Germania/Francia 2016
Nero, 19 anni, è un messicano deportato che, dopo diversi tentativi, riesce finalmente a tornare a Los Angeles in cerca di Jesus, il fratello maggiore. Nel frattempo comincia a comprendere che, in quanto immigrato clandestino, le possibilità di conquistarsi una vita normale sono quasi nulle. Giocandosi l'ultima carta per sfuggire alla terribile realtà, si arruola nell'esercito degli Stati Uniti, al fine di poter fare domanda per la green card…
Nato da padre inglese e madre iraniana risposata con un francese, il regista iraniano Rafi Pitts, che vive a Parigi, sa bene di cosa parla quando affronta il tema della relatività delle frontiere e delle origini. Nel film si riconosce anche lo zampino di uno dei maestri della nouvelle vague rumena, Razvan Rudulescu, che ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura. Scene che mescolano l'assurdo al dramma, ironia graffiante dei dialoghi, per evocare una situazione paradossale che però non sembra più disturbare nessuno, quella dei migranti che rischiano la vita per integrarsi in una società che non li vuole, semplicemente per scappare dalla miseria che subiscono nel loro paese d'origine.
Rafi Pitts
Sceneggiatura: Rafi Pitts, Razvan Radulescu; fotografia: Christos Karamanis; montaggio: Danielle Anezin; musica: Rhys Chatham;
interpreti: Johnny Ortiz, Rory Cochrane, Khleo Thomas, Michael Harney, Joel McKinnon Miller, Alex Frost, Aml Ameen, Darrel Britt-Gibson;
produzione: Twenty Twenty Vision/Señorita Films/Pimienta Films/Pallas Film/ZDF/Arte.
Colore, v.o. inglese e spagnolo, st. f/t, 118'
Le schede sui film sono tratte dai flyers o dai siti internet dei distributori, a volte con integrazioni dai cataloghi dei festival di Locarno, Nyon, Castellinaria o da mymovies.it.
Per l’ottenimento delle copie, si ringraziano:
Presentato da: