Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

10 GENNAIO -

3 FEBBRAIO 2017

GENE TIERNEY
LA DIVA FRAGILE - in sette film (1943–1950)

 

DRAGONWYCK
IL CASTELLO DI DRAGONWYCK

Joseph L. Mankiewicz, 1946

Sceneggiatura: Joseph L. Mankiewicz, dal romanzo di Anya Seton; fotografia: Arthur Miller; montaggio: Dorothy Spencer; scenografia: Lyle Wheeler, J. Russell Spencer, Thomas Little, Paul S. Fox; musica: Alfred Newman.
Interpreti: Gene Tierney, Vincent Price, Walter Huston, Glenn Langan, Anne Revere, Jessica Tandy…
Produzione: Darryl F. Zanuck, Ernst Lubitsch per Twenty Century Fox.

Bianco e nero, v.o. inglese, st. f, 103'

Valle dell'Hudson, 1844: il latifondista e despota Van Ryn (Price) sposa una lontana parente, la candida Miranda (Tierney). Ossessionato dai fantasmi, blasfemo, in preda all'oppio, Van Ryn ha ucciso la prima moglie perché non gli aveva dato un figlio maschio, e vuole riservare a Miranda - il cui figlio è morto subito - lo stesso trattamento.

Splendido melodramma gotico sul tema di Barbablù e della sposa-vittima. Price è una grandiosa incarnazione del male, Gene Tierney una succube perfetta. Prodotto da Lubitsch che non poté dirigerlo per una malattia, è il film con cui esordisce Mankiewicz e nel quale è già presente il tema portante di tutta una carriera: la forza della parola, usata come il più forte degli elementi drammatici, della quale ci si serve per affrontarsi, studiarsi, combattersi e annientarsi.





Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013.

In collaborazione con:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Lab80, Bergamo

Lavorazione del metallo - Sementina