Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

26 SETTEMBRE -

28 NOVEMBRE 2017


XAVIER DOLAN

 

TOM À LA FERME

Canada/Francia 2013
Regia e sceneggiatura: Xavier Dolan; montaggio: Xavier Dolan; fotografia: André Turpin;
interpreti: Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu, Manuel Tadros;
produzione: MK2 Productions, Sons of Manual, Arte France Cinéma.

Colore, v.o. francese, st. f per non udenti, 102'

Tom è un giovane pubblicitario che perde tragicamente Guillaume, il suo compagno venticinquenne, a causa di un incidente. Schiacciato dal dolore, si reca al suo funerale, che si svolge nella cittadina natale del ragazzo. Lì, Tom conosce la famiglia di Guillaume - l'anziana, fragile madre Agathe e lo scostante e violento fratello Francis -, ma scopre che la genitrice non era a conoscenza dell'omosessualità del figlio, e che Francis è intenzionato a fare di tutto perché non lo sappia mai.


In cinque capitoli si dipana l'adattamento di Xavier Dolan dell'omonima pièce di Michel Marc Bouchard, primo script non originale per il cineasta canadese (ventiquattro anni all'epoca) al suo quarto titolo, prova decisiva che, proprio attraverso l'approccio all'adattamento, rende chiara, nelle sue linee guida, l'idea di cinema del regista, individuandone con nettezza le coordinate stilistiche, il metodo, l'approccio (il primo piano sul fazzoletto di carta su cui il protagonista verga il suo senso di colpa preannuncia, alla sua maniera - enfatica, toccante -, le modalità di gestione del côté drammatico). (Luca Pacilio in www.spietati.it)

Questa tematica [l'amore impossibile] è al cuore del mio approccio, esattamente come le relazioni madre-figlio. Sono giovane e mi baso sulle delusioni amorose che ho potuto provare fino a questo momento. Penso che non uscirò mai davvero da questi schemi. Io vengo da lì, è la mia natura, queste sono le mie lotte, i miei dibattiti, le mie esperienze. Ad ogni modo, perché dovrei liberarmi di qualcosa che mi ispira? Allo stesso tempo, Tom non ha nulla a che fare con i miei altri film. Si tratta di un thriller sulla violenza e l'intolleranza.
(Xavier Dolan in Xavier Dolan: "Ma référence pour Tom à la ferme, c'est le Silence des agneaux", www.premiere.fr)

Per i diritti e le copie si ringraziano:

  1. Filmcoopi, Zürich

  2. Pathé Films, Zürich

  3. Praesens-Film, Zürich