Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

26 SETTEMBRE -

28 NOVEMBRE 2017


XAVIER DOLAN

 

MOMMY

Canada/Francia 2014
Regia e sceneggiatura: Xavier Dolan; montaggio: Xavier Dolan; fotografia: Yves Bélanger;
interpreti: Anne Dorval, Suzanne Clément, Antoine Olivier Pilonn;
produzione: Les Films Séville, Metafilms, Sons of Manual.

Colore, v.o. francese, st. it, 139'

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.


Sembra quasi, nella quinta opera di Xavier Dolan, che solo grazie a una regressione nel senso del ritorno all'istinto l'uomo possa sopravvivere. Senza tutte quelle sovrastrutture che Steve non ha. Che Die ha smarrito. Che Kyla ha perso. Tutti hanno perso qualcosa: chi il padre, chi il figlio. Sono tre persone distrutte che non hanno più nulla da perdere. Ma ogni dettaglio, nella loro storia, nel loro miracolo momentaneo e imperituro, ci rimanda addosso il suo significato e il monito a risollevarsi. Nati per morire, ma, attenzione Born to DIE. Per tornare da lei, Diane, Die, dalla persona che amiamo, dall'amore. (F. Di Martino, L. Delle Vedove, Xavier Dolan, Il sentimento dell'invisibile, Roma, Sovera Edizioni, 2016)

Ai tempi di J'ai tué ma mère sentivo di voler punire mia madre. Da allora sono passati solo cinque anni, e credo che per mezzo di Mommy, stia cercando di farla vendicare.
(Xavier Dolan in Intervista a Xavier Dolan, http://www.cinemadelsilenzio.it)

Per i diritti e le copie si ringraziano:

  1. Filmcoopi, Zürich

  2. Pathé Films, Zürich

  3. Praesens-Film, Zürich