Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


5 - 27 APRILE 2016

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

DAS LEBEN DREHEN – WIE MEIN VATER VERSUCHTE, DAS GLÜCK FESTZUHALTEN

Eva Vitija

sceneggiatura: Eva Vitijia; fotografia: Stefan Dux; montaggio: Fabian Kaiser, Natascha Cartolaro; suono: Remie Blaser; musica: Christian García;
produzione: SwissDok, Basel/ZHdK, Zürich/SRF, Zürich.

v.o. svizzero tedesco/tedesco, st. francese, colore e bianco e nero, 77’

Quando ho raggiunto la maggiore età, mio padre mi ha offerto un film sulla mia vita. Questo regalo mi ha fatto arrabbiare, perché avevo sempre tentato, invano, di fuggire dalla sua cinepresa. Mio padre, il cineasta Joschy Scheidegger, spingeva il suo desiderio di documentare la nostra famiglia fino all’ossessione. Solo dopo la sua morte sono riuscita, non solo a mettere le mani sui suoi immensi archivi cinematografici, ma anche sulla sua cinepresa. E questo è sfociato in una ricerca personale: sono partita sulle tracce delle sorprendenti verità nascoste dietro le immagini di mio padre. Ne è risultata una storia famigliare filosofica sul cinema e il tentativo di trattenere la vita. (Eva Vitijia)

Eva Vitijia è nata nel 1973 a Basilea. Ha studiato storia ed è stata assistente di regie teatrali. Dopo una formazione come autrice di sceneggiature alla DFFB di Berlino, si è diplomata in film e video presso la ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste) proprio con questo documentario, sotto la direzione di Sabine Gisiger.


La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2016