Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona


5 - 27 APRILE 2016

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

GROZNY BLUES

Nicola Bellucci

sceneggiatura: Nicola Bellucci, Lucia Sgueglia; fotografia: Simon Guy Fässler; montaggio: Anja Bombelli; suono: Nicola Bellucci; musica: Valerio Vigliar, Bruno Franceschini, Marcel Vaid;
produzione: Soap Factory, Basel/SRF, Zürich/SSR SRG, Bern.

v.o. russo/ceceno, st. francese, colore e bianco e nero, 104’

La storia di quattro amiche che, in Cecenia, lottano per i diritti umani in condizioni molto difficili. Il film segue queste donne nella loro vita di tutti i giorni, racconta le loro angosce e i loro sogni, le storie d’amore, i matrimoni forzati e le ripercussioni quotidiane della repressione statale. Mescolando l’intimità, il personale e il politico, il regista mostra che cosa significa vivere in una società islamica per una donna impegnata.

Nicola Bellucci è nato nel 1963 ad Arezzo. Studi di filosofia, letteratura e scienze cinematografiche a Firenze. Diploma di regia all’Istituto di Scienze Cinematografiche di Firenze. Dal 1990 attivo come montatore, ingegnere del suono e regista. Vive a Basilea. Ha realizzato un paio di cortometraggi e i documentari Onoma (2002) e Nel giardino dei suoni (Prix de Soleure 2010).


La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2016