Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

25 MARZO 2014 -

9 APRILE 2014

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 

NEULAND

Anna Thommen, 2013
Sceneggiatura: Anna Thommen; fotografia: Gabriela Betschart; montaggio:Andreas Arnheiter; suono: David Rehorek; musica: Jaro Milko, Eric Gut.
Produzione: Fama Film, Zürich/ZHdK Zürcher Hochschule der Künste, Zürich/SRF Schweizer Radio und Fernsehen, Zürich, Svizzera 2013.
DCP, colore, versione originale tedesca e svizzero-tedesca, sottotitol i francesi, 93’

Nominato per il Premio del cinema svizzero: miglior documentario

Arrivano dai quattro angoli del mondo, i nuovi allievi del signor Zingg, nella classe di integrazione a Basilea. Giovani che sognano un futuro migliore e ora pongono tutte le loro speranze nel loro insegnante: è lui che deve mostrare loro il cammino nel nuovo paese. In due anni, gli allievi imparano a conoscere la lingua e la cultura della Svizzera. Il signor Zingg ha un solo obiettivo in testa: permettere a questi giovani traumatizzati dai colpi del destino di entrare nella vita professionale e di avere un posto nella società. Ma il cammino è duro e pieno di insidie.

Anna Thommen è nata nel 1980 a Basilea. Studi alla Schule für Gestaltung di Basilea e alla HSLU (Hochschule Luzern – Design & Kunst). Dal 2008 collaboratrice della “Lanterna magica” a Basilea. Nel 2013 Master alla ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste). Ha realizzato i documentari Second Me (2008) e Ein Stück Wahnsinn (2012, co-regia).
(Scheda tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2014)

In collaborazione con:

  1. Festival del film Locarno