Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO

UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO



APRILE 2011    

 

NEL GIARDINO DEI SUONI

Nicola Bellucci

2010


  1. Sceneggiatura: Nicola Bellucci, Frank Matter; fotografia: Pierre Mennel, Pio Corradi, Nicola Bellucci; montaggio: Nicola Bellucci, Frank Matter, Anja Bombelli; suono: Patrick Becker, Hercli Bundi; musica: Daniel Almada, Wolfgang Fasser; produzione: soap factory GmbH, Basel.

  2. 35 mm, versione originale italiana/svizzero tedesca, sottotitoli italiani, 84’

  3. Prix de Soleure 2010.



Il documentario ritrae il musicoterapeuta e ricercatore di suoni Wolfgang Fasser e racconta l’insolita storia di un uomo non vedente capace di usare il proprio handicap per aiutare bambini gravemente disabili a trovare una propria integrazione in un mondo a loro apparentemente ostile. Oggi Fasser vive in un piccolo paese di montagna presso Poppi, nell’Appennino toscano. Lì lavora nel suo piccolo atelier con bambini affetti da gravi malattie motorie e mentali. Un lavoro basato essenzialmente sui suoni, con cui Fasser cerca di instaurare un delicato rapporto e un dialogo con i suoi giovani pazienti. Nel giardino dei suoni è un film toccante e poetico sul mondo dei suoni che spesso noi vedenti non percepiamo, o di cui non abbiamo coscienza.



Nicola Bellucci è nato nel 1963 ad Arezzo. Studia filosofia, letteratura e storia del cinema all’Università di Firenze. Nel 1988 ottiene il diploma di regia all’Istituto di Scienze Cinematografiche di Firenze. Dal 1990 è attivo come montatore, cameraman e regista.

Ha realizzato i cortometraggi Era la nostra fonte (1989), Do It (2001) e il documentario Onomna (2002).