Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO

UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO



APRILE 2011    

 

BOGGSEN

Jürg Neuenschwander

2010

  1. Sceneggiatura: Jürg Neuenschwander, Bruno Remund; fotografia: Philippe Cordey; montaggio: Katrin Suhren; suono: Patrick Becker, Balthasar Jucker, Andreas Litmanowitsch; musica: Peter Von Siebenthal; produzione: Container TV AG, Bern.

  2. Dvd, colore, versione originale tedesca e francese (over voice francese), 36’



Usciti dalla scuola, circa 800.000 Svizzere e Svizzeri non sanno leggere o scrivere correttamente. Soffrono per questa loro incompetenza e la nascondono nella vita quotidiana, perché hanno imparato molto presto che sono catalogati come stupidi o pigri. Nel documentario, dieci di queste persone hanno osato presentarsi per la prima volta alla luce del giorno. Attraverso di loro scopriamo l’umiliazione e le scappatoie, i tabù e il peso della sofferenza. Queste persone ci raccontano perché è valso la pena di liberarsi dalla loro prigione invisibile. Il film dà loro la parola e fa tacere la matita rossa.



Jürg Neuenschwander è nato nel 1953 nell’Emmental. Nel 1978 fonda la casa di produzione cinematografica e televisiva Container TV. È regista e produttore di documentari per il grande e per il piccolo schermo, di progetti artistici e di istallazioni multimediali interattive. Insegna anche alla Hochschule der Künste di Berna e all’Università Tongji di Shanghai. Fra i suoi documentari per il cinema, ricordiamo Eindruck 4 (1983), On the Mountain – auf dem Berg (1984), My Mother is in Sri Lanka (co-regia, 1985), Shigatse – eine Spritze kommt selten allein (1990), Kraüter & Kräfte (1995), Q Begegnung auf der Milchstrasse (2000), Früher oder später (2003).