Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA _ LUGANO _ MENDRISIO _ LOCARNO

UN PO’ DI CINEMA SVIZZERO



APRILE 2011    

 

TOUMAST - ENTRE GUITARE ET KALASHNIKOV

Dominique Margot

2010

  1. Sceneggiatura : Dominique Margot ; fotografia : Matthias Kälin, Patrick Ghiringhelli, Dominique Margot ; montaggio : Daniel Gibel ; suono : Dieter Meyer, Philippe Welsh, Laurent Barbey ; musica : Toumast, Tilwat ; produzione : Maximage GmbH Filmproduktion, Zürich.

  2. 35mm, colore, versione originale francese e tamashek,  sottotitoli tedeschi, 88’



Nel 1996 tremila kalashnikov sono stati bruciati a Tumbuctu. Questa “fiamma della pace” è rimasta il simbolo della fine dell’ultima ribellione tuareg, che è stata repressa con sanguinosi massacri. Ma oggi nel Sahara si sono affermati gli interessi dell’Occidente e la regione dei tuareg, con la complicità di governi corrotti, è devastata dalla corsa all’uranio e al petrolio. Così nel 2007 scoppia una nuova rivolta del popolo nomade del deserto. L’ex ribelle e musicista Moussa Ag Keyna è la guida di questo documentario, che ci fa viaggiare dall’Occidente fino al cuore del deserto. Moussa ci racconta il suo percorso appassionato e come sia riuscito finalmente a creare il proprio gruppo musicale, “Toumast”. Il film ci fa vivere e capire, al ritmo intenso della musica, il dilemma di questi nomadi moderni e i motivi nascosti dei conflitti che scuotono da decenni il Sahara occidentale.



Dominique Margot è nata nel 1961 a Zurigo. Nel 1993 si diploma in video tecnica al CFT Gobelins di Parigi e nel 1999 in regia cinematografica alla ZHdK (Zürcher Hochschule der Künste). Ha realizzato i cortometraggi Z’Schwamedinge isch Fescht (1998) e Love (1999), il documentario La longueur et la largeur du ciel (1999) e il film sulla danza Les arts sauts “Ola Kala” (2003).