Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
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7 SETTEMBRE -
9 OTTOBRE 2018
CINEBABEL
BRASIL
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DEUS E O DIABO NA TERRA DO SOL
IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO
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TERRA EM TRANSE
TERRA IN TRANCE
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O DRAGÃO DA MALDADE CONTRA O SANTO GUERREIRO
ANTONIO DAS MORTES
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MÃE SÓ HA UMA
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COMO NOSSOS PAIS
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FERRUGEM
RUST
SÃO BERNARDO
Brasile 1971
Paulo Honorio (Bastos), operaio agricolo, è ossessionato dall'idea di acquistare la fattoria in cui lavora, e alla fine ci riesce. Ma per essere rispettabile, un ricco latifondista deve fondare una famiglia: si sposa allora con Madalena (Ribeiro), giovane maestra vagamente progressista. Considerando il matrimonio come una formalità commerciale, non sopportando l'emencipazione della sua sposa e divorato dalla gelosia, Paolo distruggerà progressivamente Madalena e, ricco, potente, temuto da tutti, rimarrà solo, con la sensazione di essere un uomo fallito.
Tratto dal romanzo di Graciliano Ramos (autore che fornì anche la storia di Vidas secas, 1963, di Nelson Pereira dos Santos), il film di Hirszman si sviluppa diversamente, in maniera impersonale, cogliendo i personaggi (e, in particolare, il protagonista) nei gesti vuoti che precedono o seguono le azioni, secondo un procedimento narrativo che procede da Antonioni. "Uno dei pochi esempi di cinema nazionale, rivoluzionario e popolare" [Glauber Rocha], São Bernardo è fra le opere più significative della breve stagione del Cinema Nôvo brasiliano. La figura di Paulo è, al tempo stesso, impressionante, odiosa e pietosa: il film la scruta con una glaciale, e feroce, indifferenza.
Leon Hirszman
Con Othon Bastos, Isabel Ribeiro, Nildo Parente, Vanda Lacerda, Mario Lago, José Guerrero…
Colore, v.o. portoghese, st. f, 113'
"Esiste la storia di un uomo che ha stabilito con la natura e con gli altri uomini un rapporto di proprietà, e in più lo scontro fra le sincere ma brutali idee che Paulo ha nella testa e la coscienza dello spettatore attivata da una serie di fatti molto semplici" [J.C. Avellar].
(da Fernaldio Di Giammatteo, Nuovo dizionario universale del cinema. I film, Roma, Editori Riuniti, 1994)
Per la concessione dei diritti e delle copie si ringraziano:
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