Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
2 SETTEMBRE 2016 -
15 NOVEMBRE 2016
Fare la differenza
Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale
LA PASSION DE JEANNE D’ARC
LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO
La celebre storia della pulzella di Orléans (Falconetti) raccontata in un solo processo e in una sola giornata, tra il palazzo di giustizia e l’attigua piazza di Rouen.
Con l’aiuto dello storico Pierre Champion, Dreyer concentra tempo e spazio per andare oltre la leggenda e “raggiungere la verità estetica e psicologica del soggetto” [Lourcelles}. Prodotto dalla Société Générale des Films per creare un pendant femminile al Napoléon di Abel Gance, il film non mostra infatti l’intrepida eroina della tradizione, bensì la ragazza qualunque oppressa dal potere, pura, visionaria e sola. È uno dei film chiave per comprendere la figura della donna nel cinema di Dreyer, ed è anche uno dei capolavori del muto, in equilibrio tra reportage e cinema sperimentale. Desiderando ma non potendo utilizzare il sonoro per problemi tecnici, il regista scelse comunque di lavorare quasi esclusivamente sul primo e sul primissimo piano, Spogliata di qualsiasi trucco (anche la rasatura è autentica), dolorosamente illuminata da Rudfolph Maté, isolata dal contesto e quasi smembrata nel fisico da inquadrature implacabili, la Falconetti trovò in Giovanna il ruolo principe della sua carriera (ruolo che la produzione voleva affidare a Lilian Gish)…
Carl Theodor Dreyer, Francia 1928
Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer, dal romanzo Vie de Jeanne d’Arc di Joeph Delteil e dagli atti del processo a Giovanna d’Arco; fotografia: Rudolph Maté; montaggio: Carl Theodor Dreyer; scenografia: Hermann Warm e Jean Hugo;
interpreti: Renée Falconetti, Eugène Silvain, Maurice Schutz, Michel Simon, Antonin Artaud, Ravet, André Breley…;
produzione: Société Générale des Films.
Bianco e nero, muto, didascalie it, 85’
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini&Castoldi, 2013)
In collaborazione con:
Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:
Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.
Presentato da: