Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
2 SETTEMBRE 2016 -
15 NOVEMBRE 2016
Fare la differenza
Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale
ALGÚN DÍA ES MAÑANA
Ricardo Torres, Colombia/Svizzera 2014
“Un contadino senza terra è come un pesce fuor d’acqua”.
Questo documentario è il triste riflesso della realtà vissuta quotidianamente dalle comunità contadine, indigene e di origine africana, su tutto il territorio nazionale, che non solo sono vittime dei gruppi armati e di un conflitto che dura ormai da più di cinquant’anni, ma anche delle multinazionali e delle grandi imprese economiche. Questa comunità, che è stata il simbolo della resistenza pacifica per la difesa dei propri diritti, è stata insignita nel 2013 del Premio Nazionale per l’abnegazione con cui ha condotto pazientemente la sua lotta per oltre un decennio.
Sceneggiatura: Ricardo Torres; fotografia: Freddy Bayona; suono: Juan Manuel Peña; musica: César López & Taty Hermides Manzano, Edwin Torres, Etni Torres, Orlando Ospino, Efraín Alvear;
produzione: Fundación Chasquis, Bogotá/Associazione REC, Lugano.
Colore, v.o. spagnola, st. it, 70’
Cacciati dalle loro terre di lavoro in svariate occasioni (l’ultima volta da una società che produce olio di palma), i contadini colombiani di Las Pavas narrano attraverso delle canzoni la storia del loro spostamento forzato e la loro resistenza.
(da www.t-rec.ch)
In collaborazione con:
Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:
Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.
Presentato da: