Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
2 SETTEMBRE 2016 -
15 NOVEMBRE 2016
Fare la differenza
Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale
LIKE FATHER, LIKE SON
Hirokazu Kore-eda, Giappone 2013
Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall’ospedale di provincia dove è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un’altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?
Il giapponese Kore-eda conferma le qualità artistiche di cui ha sempre dato prova con questa esplorazione splendidamente misurata di un dilemma che mira dritto al cuore dell’uomo. Con la leggerezza della grande scrittura, l’abilità di costruire un’architettura perfetta nel bilanciare il peso di azioni e reazioni tra i due nuclei famigliari coinvolti (…) e con un cast in grado di conferire all’opera un valore aggiunto altissimo, Kore-eda non si lascia mai tentare dal richiamo del melodramma, che è nelle carte del soggetto ma non nelle sue, e mantiene un registro contenuto ma attento ai particolari e ai piccoli incidenti del vivere, nel quale le belle idee sono silenziosamente numerose e nulla è mai di troppo.
Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda; fotografia: Mikiya Takimoto; montaggio: Hirokazu Kore-eda;
interpreti: Masaharu Fukuyama, Machiko Ono, Lily Franky, Yoko Maki, Rirî Furankî;
produzione: Fuji Tv Network/Amuse Inc./Gaga Corporation, Tokyo.
Colore, v.o. giapponese, st. f/t, 120’
(Marianna Cappi, in www.mymovies.it)
In collaborazione con:
Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:
Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.
Presentato da: