Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

TOKYO SONATA

di Kiyoshi Kurosawa

Giappone



Sceneggiatura: Max Mannix, Kiyoshi Kurosawa; fotografia: Akiko Ashizawa; montaggio: Koichi Takahashi; musica: Kazumasa Hashimoto; interpreti: Teruyuki Kagawa, Kyoko Koizumi, Yu Koyanagi, Inowaki Kai, Koji Yakusho...; produzione: Django Film, Entertainment Farm, Giappone 2008.

35mm, colore, v.o. giapponese, st. f/t, 119’

Premio della giuria « Un certain regard », Cannes 2008. Gran premio della giuria, Chicago 2008. Miglior regista, Mar del Plata 2008.


Tokyo Sonata è il ritratto di una famiglia giapponese ordinaria. Il padre, licenziato senza preavviso, nasconde la sua situazione alla famiglia. Il primogenito è sempre più assente. Il più giovane prende lezioni di piano in segreto. E la madre, impotente, non può che constatare che una frattura invisibile sta distruggendo la sua famiglia.


La messa in scena è di pulizia esemplare. L’uso del campo lungo e dell’immagine fissa tiene lontano il patetico e insinua uno struggimento sotterraneo. La descrizione della rete di menzogne con cui i personaggi mascherano la propria disoccupazione ha momenti di paradossale divertimento (…). E certe improvvise esplosioni, riprese rigorosamente senza tagli, sono degne del Kurosawa horror: come quando il padre sbrocca e fa cadere il figlio dalle scale. Da brivido.

( Alberto Pezzotta, in “Cineforum”, 476, luglio 2008)