Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal mondo

NOVEMBRE - DICEMBRE 2009

 

STILL WALKING – ARUITEMO, ARUITEMO

di Hirokazu Kore-eda

Giappone



Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda; fotografia: Yamazaki Yutaka; montaggio: Hirokazu Kore-eda; suono: Tsurumaki Yutaka, Ohtake Shuji; interpreti: Abe Hiroshi, Harada Yoshio, Natsukawa Yui, Kiki Kirin, Tanaka Shohei; produzione: TV Man Union, Giappone 2008.

35mm, colore, v.o. giapponese, st. f/t, 114’

CEC Award per il miglior film, Mar del Plata 2008. Golden Astor per il miglior film, Tokyo 2008.


In una bella  calda giornata estiva, la famiglia Yokoyama si riunisce, come tutti gli anni, per commemorare la tragica morte del primogenito, avvenuta quindici anni prima quando aveva salvato un bambino dall’annegamento. Nella grande casa famigliare, che è stata anche lo studio medico del padre, niente sembra cambiato, e l’accoglienza della madre è sempre generosa e confortante. Eppure gli uni e gli altri sono impercettibilmente cambiati con il passare del tempo...


Hirokazu Kore-eda si è fortemente ispirato alla propria storia famigliare per realizzare questo sottile miscuglio di humour, di dolore e di malinconia, attraverso il quale i membri di una famiglia giapponese ordinaria esprimono il loro amore, i loro risentimenti, lasciando anche intravvederei segreti che ognuno porta nel proprio cuore.

(da una scheda della trigon-film)