Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

NUOVO CINEMA TURCO  1999 - 2009 

Aprile - Giugno 2010     

Ceylan Ustaoglu Akin Karabey Teoman Özge

 

UZAK
Nuri Bilge Ceylan

Sceneggiatura: Nuri Bilge Ceylan; fotografia: Nuri Bilge Ceylan; montaggio: Nuri Bilge Ceylan, Ayhan Ergürsel; musica: Sinfonia Concertante per violino e viola K 364 in Mi bemolle maggiore di W.A. Mozart; scenografia: Ebru Yapici; interpreti: Mehmet Emin Toprak, Muzaffer Özdemir, Zuhal Gencer Erkaya, Nazan Kirilmis, Feridun Koc, Fatma Ceylan, Ebru Ceylan, Ebru Yapici; produzione: Nuri Bilge Ceylan per Nbc Ajans, Turchia 2003.

35mm, colore, v.o. turca st f/t, 109’


Istanbul: il fotografo Mahmur (Özdemir) si ritrova in casa il cugino Yusuf (Toprak), appena arrivato dalla provincia in cerca di lavoro. Irritato dall’intrusione, farà di tutto per allontanarlo: salvo poi, forse, pentirsi.


Ceylan (anche sceneggiatore e direttore della fotografia) studia due caratteri in una città innevata: da una parte un intellettuale divorziato che ha ridimensionato le ambizioni, sogna Tarkovskij ma vede cassette porno; dall’altra un ingenuo, frustrato dal gelo degli uomini e della società. Pochi dialoghi, inquadrature lunghe: c’è chi ha chiamato in causa Antonioni e Samuel Beckett, per la piega tragicomica che prende la convivenza forzata. Ma si può evocare anche Cechov: per il calore umano che affiora sotto gli equivoci, il gusto del dettaglio rivelatore, la capacità di toccare temi profondi e universali. In ogni caso, un gran bel film, che richiede pazienza e la ripaga. Gran premio della giuria a Cannes e Palma d’oro ai due protagonisti (postuma perToprak, morto dopo le riprese). “Uzak” significa “lontano”.

Nuri Bilge Ceylan. Vedi scheda di Clouds of May.

Schede


UZAK

CROSSING THE BRIDGE: THE SOUND OF ISTANBUL

AUF DER ANDEREN SEITE

PANDORA’S BOX

THREE MONKEYS

GITMEK: MY MARLON AND BRANDO

SUMMER BOOK

CLOUDS OF MAY

JOURNEY TO THE SUN

MEN ON THE BRIDGE








Quando non indicato altrimenti, le schede sui film sono tratte da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2008, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2007.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:


-Filmcoopi, Zürich

-trigon-film, Ennetbaden

-Cineworx, Basel

-Wide Management, Paris

-Huseyin Karabey, Istanbul